Struzzo, funghi e la celebre Zizzona

È il momento della sagre e per un tour goloso in provincia di Salerno

CAVA DE’ TIRRENI. Scoprire il tessuto storico di una comunità, assaporare i piatti della cucina tradizionale: è tutto ciò che ruota intorno alle sagre che attraversano la nostra provincia nei mesi estivi, mantenendo viva l’identità di piccoli e grandi centri. E soprattutto i cosiddetti “piatti poveri” trovano modo di essere rivalutati. È il caso della sedicesima edizione della ormai tradizionale “Sagra dello Struzzo” che si terrà nella città metelliana sabato e domenica prossima, nel Santuario di S. Francesco e Sant’Antonio. Una sei giorni di festa per visitatori ed autoctoni che potranno degustare primi e secondi piatti, pizze, rustici, fritture di pesce, macedonia di frutta, e ovviamente carne di struzzo secondo la tradizionale sagra nata dalla fervida fantasia del popolare Fra’ Gigino che, visto il primo allevamento di struzzi decise di farne una festa patronale.

Manca poco anche per la quarta edizione delle “Festa della Trebbiatura e delle Attività Produttive” che si terrà dal 25 al 29 luglio a Roccadaspide in località Carretiello. Verrà rievocato l’antico rito della trebbiatura, accompagnato da musica, danze e piatti tipici della tradizione contadina. La sagra del “Mascuotto braciglianese”, dal 27 al 29 luglio è ormai un appuntamento fisso a Bracigliano; pane di grano tostato cotto dai fornai locali secondo la tipica ricetta del posto. Un alimento che viene poi proposto secondo nella versione più fresce ed estiva della caponata con olio di oliva e fagioli lessati oppure accompagnato con affettati e pomodori.

Oltre al pane locale si potranno gustare anche golosità tipiche della zona come i fusilli alla Sannazzarese, oppure il panino con la salsiccia paesana cotta alla piastra ed accompagnata da contorni vari. Chi ama invece la mozzarella di bufala non potrà mancare al primo “Festival della Zizzona” di Battipaglia, che si terrà nella capofila della Piana del Sele – dal 27 al 29 luglio – sulla scia del consenso ottenuto dalla mozzarella sul piano nazionale, dal cinema (Benvenuti al Sud e Benvenuti al Nord) alla televisione (Benvenuti a tavola). Ideato da Donato Ciociola, direttore del Salone internazionale della Mozzarella, l’evento si annuncia carico di appuntamenti gastronomici e culturali, ma anche goliardici e di intrattenimento: dai mercatini di tipicità mediterranee, agli show cooking, dal concorso “Gusto in Danza” all’esibizione dei gruppi musicali emergenti. P

Previsto anche il campionato dei “Mangiatori di Zizzona” e l’elezione della prima “Miss Zizzona” di Battipaglia. Per sfruttare al meglio un angolo dove la natura regna incontaminata e far gustare i prodotti tipici del bosco, la comunità di Baronissi presenta la “Festa del fungo porcino” che si svilupperà, dal 2 al 5 agosto, nelle stradine e lungo i viottoli di Fusara di Baronissi. Tagliatelle ai porcini, carne alla brace al sapore dei funghi e ghli squisiti funghi fritti a cotoletta, alcuni dei piatti forti da assaporare.

Alessandra De Vita

©RIPRODUZIONE RISERVATA