Stroncato da malore in vacanza

Muore logopedista nocerino. Si trovava con la fidanzata a Budapest. Disposta l’autopsia

Luca Schettino, ventottenne logopedista nocerino residente in provincia di Sondrio, è morto per circostanze da chiarire mentre era in vacanza a Budapest con la fidanzata. Il corpo del giovane professionista, in attesa dell’esame autoptico e delle già attivate procedure per il rimpatrio della salma, si trova al momento nella sala mortuaria dell’ospedale della capitale ungherese, dove alcuni familiari sono giunti appena appresa la notizia.

Schettino è deceduto improvvisamente sabato scorso, il giorno dopo il suo arrivo nella città dove avrebbe dovuto trascorrere un periodo di vacanza con la sua ragazza in una casa che aveva presa in affitto. Il ventottenne logopedista, a quanto si apprende dalla famiglia, era in perfette condizioni di salute quando è partito per l’Ungheria, non aveva problemi fisici di nessun genere, eppure di colpo si è sentito male: le prime ipotesi riconducono il decesso a un improvviso edema polmonare che non gli ha lasciato scampo. Saranno però le procedure medico-legali subito avviate dalle autorità ungheresi a dare indicazioni più precise sulla causa del decesso ed a ricostruire le ultime ore del nocerino.

Se le prime e frammentarie indicazioni arrivate da Budapest saranno confermate, l’edema avrebbe colpito Schettino senza segnali premonitori e soprattutto in assoluta mancanza di altri criticità, come, ad esempio, problemi cardiaci. Altre voci riferiscono però di un incidente legato ad un soffocamento, ma non ci sono riscontri. Come precisato, sarà solo il comunicato del medico legale incaricato a fornire nelle prossime ore elementi certi per individuare la causa scatenante della tragedia.

Al termine dell’accertamento ordinato dalla magistratura locale, arriverà poi il via libera per il rientro del corpo in Italia e per la successiva celebrazione dei funerali da parte dei familiari.

Luca Schettino, di orgini nocerine, si era trasferito a Tirano, cittadina in provincia di Sondrio, e lavorava all’ospedale di Sondalo già pochi mesi dopo aver conseguito il diploma di laurea in logopedia. La famigia è molto conosciuta e stimata in città a Nocera Inferiore: la madre ha lavorato per anni come infermiera all’ospedale “Andrea Tortora” di Pagani, il fratello Maurizio, già voce di Radio Base Agro a Pagani, attualmente lavora come speaker in una radio della Valtellina. Dopo la specializzazione in logopedia Schettino era partito per la provincia di Sondrio, a stretto giro dopo aver finito il corso di studi all’università “Federico II” di Napoli.

Fin dalle prime ore seguite alla notizia del suo improvviso decesso durante la vacanza a Budapest, numerosissimi sono stati i messaggi di amicizia, affetto e cordoglio che hanno invaso la sua bacheca Facebook, ben presto trasformata in una lunga sequenza di parole incredule, riportate con sgomento da chi aveva appreso la notizia senza volerci credere. Dietro il tragico episodio quasi certamente c’è stato un malore improvviso, una fatalità le cui cause saranno più chiare solo quando saranno noti i risultati della necroscopia. Poi ci sarà solo spazio per l’ultimo abbraccio di amici e parenti e per la celebrazione delle esequie.

Alfonso T. Guerritore

©RIPRODUZIONE RISERVATA