Salerno

"Street control", telecamere per multare i trasgressori

Monitor sulle auto dei vigili urbani per effettuare in tempo reale un controllo sulle vetture in doppia fila

Si profilano tempi duri per i tantissimi automobilisti salernitani che fanno della indisciplina al volante uno stile di guida. Arriva proprio oggi, infatti, anche a Salerno, la tecnologia “street control”. Il sistema è già in uso in diverse città italiane, tra cui Roma, Bari, Palermo.

Si tratta di una speciale telecamera dotata di un software appositamente studiato, che permetterà agli uomini della polizia municipale di effettuare in tempo reale un monitoraggio sulle auto parcheggiate in doppia fila e di identificare i numeri di targa dei trasgressori, che si vedranno arrivare una bella contravvenzione quasi in diretta.

I primi, a cadere sotto i colpi (a base di multe) saranno i tantissimi guidatori “frettolosi” che hanno la discutibile abitudine – che è diffusa a macchia d’olio in tutta la città – di parcheggiare in doppia fila, bloccando, con conseguenti ire dei malcapitati, le automobili parcheggiate correttamente, in strisce bianche o blu che siamo o restringendo le arterie stradali cittadine, rallentando a dismisura il già caotico traffico automobilistico.

E, osservando bene, non c’è strada di Salerno che non sia interessata dal fastidioso fenomeno. Da via Posidonia a via Carmine, dalla via Settimio Mobilio a via Baratta, tanto per nominarne alcune.

Gli agenti della polizia municipale avranno in dotazione due delle sofisticate apparecchiature (non è dato sapere il costo delle stesse) per il controllo e monitoraggio dei parcheggi. Le telecamere, essendo leggere e smontabili, possono essere usate indipendentemente sia su autovetture sia su motociclette.

Il sistema dello “street control”, che funziona anche di notte, è di estrema semplicità e garantisce una maggior sicurezza per gli agenti, grande precisione e risparmio di tempo: in pratica gli agenti che transitano in auto e affiancano le auto parcheggiate nei punti incriminati, non avranno più bisogno di fermarsi, scendere dall’auto, scrivere la contravvenzione e apporla sul lunotto; basterà che lo “street control” inquadri la targa e sul computer collegato al sistema, in dotazione agli agenti, appariranno tutte le notizie necessarie: il sistema infatti è in grado di mostrare in tempo reale, grazie alla targa, tutti i dati sensibili della vettura: bollo, assicurazione, revisione, punteggio patente del guidatore e eventuali precedenti infrazioni dello stesso o peggio ancora, furti. Il trasgressore, inchiodato dalla foto, sarà multato senza possibilità di appello.

Il sistema, assolutamente invisibile, eviterà anche che tanti maleducati, sentendo il fischio degli agenti si precipitino a spostare la vettura, implorando pietà.

Evitando contatti con l’utenza, si attenuerà anche il rischio di aggressioni. «Domani (oggi per chi legge) saranno consegnate le apparecchiature – spiega l’assessore alla Mobilità del Comune di Salerno Domenico De Maio – e partiremo con una prima fase che prevede, tempo una settimana, lo studio del modo di uso delle stesse da parte dei vigili. Fatto questo, si partirà immediatamente, dando comunque anche informazioni alla cittadinanza, soprattutto a chi si è abituato a parcheggiare in doppia fila, con la garanzia che con questo sistema, daremo al problema una risposta più incisiva».

Dopo l’arrivo delle apparecchiature, ci sarà infatti bisogno di un minimo spazio di tempo per istruire gli uomini guidati dalla comandante Elvira Cantarella nel padroneggiare al meglio gli strumenti. Ci sarà anche il tempo per una riunione tra l’assessore e la dirigente per stabilire un protocollo riguardante gli orari in cui usare lo “street control” e le zone nevralgiche in cui usarlo. È previsto nei prossimi giorni, anche un incontro di presentazione con la stampa.

©RIPRODUZIONE RISERVATA