«Strade rotte, erbacce e sporcizia in periferia»

Il presidente provinciale dei periti agrari denuncia i disservizi di Capaccio La replica dell’assessore Sica: «Il nostro territorio è difficile da controllare»

CAPACCIO PAESTUM. «Che cosa sta succedendo nella Città dei Templi? Le cose peggiorano sempre di più». La denuncia è di Antonio Landi, presidente del collegio dei periti agrari di Salerno e presidente della Fondazione periti agrari istituita dal consiglio nazionale. In visita a Capaccio Paestum, Landi elenca una serie di problemi riscontrati sul territorio comunale. «Strade dissestate e piene di buche, erbe infestanti ovunque, presenza di ratti e zanzare, pineta sporca e senza controllo, in particolare nella contrada Laura la sporcizia la fa da padrone – lamenta Landi – vigili urbani assenti, extracomunitari che girano indisturbati».

Purtroppo durante il periodo estivo effettivamente aumentano le microdiscariche sul territorio comunale, e soprattutto nelle contrade marittime come la Licinella, Linora, Torre e Laura, anche a causa dell’inciviltà dei turisti, che abbandonano i rifiuti lungo la strada, non effettuano la differenziata e non rispettano gli orari di conferimento. L’ultima discarica abusiva quella di Ponte Barizzo. Tra le strade soggette al fenomeno ci sono via Linora, via Molino di mare e via Licinella. E questo nonostante le decine e decine di multe elevate dalla polizia locale, che effettua i controlli attraverso appostamenti con gli agenti in borghese.

Landi poi si sofferma sulla questione sicurezza e il fenomeno furti. «I furti sono all’ordine del giorno, tanto che moltissime case vacanza sono state messe in vendita con l’inevitabile conseguenza della diminuzione del turismo balneare. Ma chi controlla questo paese? Gli amministratori cosa fanno per la tutela dell’immagine e dell’economia di Capaccio Paestum?», si chiede Landi.

Puntuale la replica dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Italo Voza. A ribattere a Landi è l’assessore, Franco Sica: «Questo territorio, con un’estensione di 113 chilometri quadrati non è semplice da controllare nell’ambito della prevenzione e del contrasto di alcuni fenomeni di competenza delle forze dell’ordine. Riguardo i servizi imputabili all’amministrazione, in tema ambientale, questo Comune è al 70 per cento di raccolta differenziata. Il paese è pulito, fatta eccezione per alcuni episodi di abbandono di rifiuti in pochi punti del territorio che ogni giorno sono bonificati. Molte sono state le sanzioni elevate dai vigili urbani e le denunce. Le spiagge vengono pulite ogni giorno».

Sulla viabilità, Sica risponde: «Di recente, l’amministrazione ha affidato a una ditta esterna il ripristino del manto stradale di 16 arterie comunali. La maggior parte delle strade sono provinciali o statali. Più volte, l’amministrazione ha richiamato la Provincia all’obbligo di mantenere in corrette condizioni le strade di competenza. Riguardo la presenza di zanzare e ratti, questa estate l’Asl ha effettuato già tre disinfestazioni sul territorio».

©RIPRODUZIONE RISERVATA