Strade dissestate, automobilisti inferociti 

Nelle frazioni e nella zona industriale enormi disagi. Sott’accusa pure la pavimentazione in centro

Santa Lucia, Sant’Anna, via Filangieri, via Pellegrino, zona industriale. Le segnalazioni di strade sconnesse arrivano dall’intera valle metelliana. Monta l’ira degli automobilisti, che lamentano non solo disagi a causa delle strade dissestate e con profonde buche, ma anche danni consistenti alle proprie vetture.
Sotto i riflettori, in particolare, la strada in località Citola, a Santa Lucia. Un residente ha segnalato che dopo i lavori eseguiti sull’asse viario, è stata asfaltata solo metà carreggiata. L’altra metà è dissestata per cui gli automobilisti scelgono di percorrere la striscia asfaltata in entrambi i sensi di marcia, correndo il rischio di provocare non pochi incidenti. All’attenzione anche le condizioni di via Filangieri, nella zona vicino alla chiesa. Stesso discorso per via Pellegrino e per la zona industriale.
È solo di qualche settimana fa, poi, l’allarme lanciato dal consigliere di opposizione Vincenzo Lamberti sulle strade di Sant’Anna. Infine è annosa la problematica di via Cinque, a San Cesareo, interessata in parte da una frana, che ha portato non solo al restringimento di un segmento della carreggiata, ma soprattutto al dissesto della strada, da tempo considerata poco sicura. Tanto che è stato deciso di posizionare delle sbarre che impediscano l’accesso ai mezzi pesanti i quali, con il loro peso, potrebbero pregiudicare ancora di più la sicurezza della via.
Ma non sono solo gli automobilisti a lamentarsi. Anche i pedoni hanno segnalato il cattivo stato della pavimentazione nel centro cittadino e zone limitrofe. L’assessore alla Manutenzione Nunzio Senatore ha sottolineato che il cattivo stato del manto stradale «è dovuto alle forti piogge». Per cercare di arginare il problema si sta già provvedendo «a tappare i buchi» e, a breve, sono previsti anche «dei lavori di riqualificazione complessiva che, però, non interesseranno, per mancanza di fondi, i 170 chilometri di strade, tra provinciali e comunali, che attraversano la città, ma solo una parte di esse».
Senatore ha spiegato: «Il mutuo per i lavori è stato già acceso e, in estate, partirà la riqualificazione, tra l’altro, di via Gaudio Maiori, via Riccardo Romano, via Abbagnara e via Troisi; per quest’ultima è stata prevista una spesa di 300mila euro». Ha, poi concluso: «Per quanto riguarda la pavimentazione del centro, posso rassicurare i cittadini che sarà aggiustata appena terminerà la pioggia, che impedisce i lavori». (a. f.)