la provinciale 195 

Strada senza alcuna sicurezza e un canale ormai senz’acqua

Strade abbandonate senza un minimo di sicurezza, sconnesse e piene di buche, nessuna segnaletica orizzontale, una segnaletica verticale approssimativa e un canale di scolo in cui c’è di tutto tranne...

Strade abbandonate senza un minimo di sicurezza, sconnesse e piene di buche, nessuna segnaletica orizzontale, una segnaletica verticale approssimativa e un canale di scolo in cui c’è di tutto tranne che acqua. Questo è lo stato in cui si presenta la Provinciale 195, nel tratto che dall’istituto agrario conduce in direzione dell’area industriale.
In un periodo dell’anno in cui non sono presenti forti piogge, che avrebbero accentuato il deterioramento del manto stradale, ad attirare l’attenzione dei cittadini e delle aziende della zona è la presenza/assenza del canale di scolo che costeggia la strada e si prolunga fino in zona San Nicola Varco. Presenza perché il canale è lì, assenza perché al suo interno possiamo trovare erba alta, rifiuti e detriti di ogni genere, ma non acqua. Infatti, durante l’incendio delle scorse settimane che ha interessato la zona, forse la presenza di acqua e la corretta manutenzione del canale avrebbero potuto rallentare le fiamme. Come raccontano alcuni dipendenti delle aziende della zona, i Vigili del fuoco sono stati costretti a chiedere anche il loro supporto per avere più acqua, quando con il canale in funzione si sarebbe potuto attingere direttamente da lì.
Filippo Folliero
©RIPRODUZIONE RISERVATA