roccadaSPIDE

Strada rurale per i castagneti Via all’appalto

ROCCADASPIDE. Al via l’appalto per la sistemazione della strada rurale Verna – Zempone Zerillo. La gara si svolgerà il prossimo 28 ottobre presso la sede comunale di Roccadaspide. Per la...

ROCCADASPIDE. Al via l’appalto per la sistemazione della strada rurale Verna – Zempone Zerillo. La gara si svolgerà il prossimo 28 ottobre presso la sede comunale di Roccadaspide. Per la realizzazione delle opere il Comune impiegherà circa 300mila euro.

La Verna – Zempone Zerillo è una strada montana molto importante in quanto attraversa i vasti castagneti della città dove si producono i rinomati marroni di Roccadaspide Igp. La strada che sarà sottoposta ad intervento, di circa 2 chilometri e mezzo, ricade nel perimetro del parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, ed è l’unica che collega le aziende agricole rurali nelle contrade Verna, Cotruzzo, Tempone Zerillo.

I lavori consentiranno la sistemazione, l’adeguamento e il ripristino dell’arteria. Si prevedono un’opera di regimentazione delle acque e il rifacimento della pavimentazione. Lo scopo è di migliorare la viabilità, rendendo più sicuro il transito e più facile il trasporto delle produzioni realizzate nelle zone rurali. «Un intervento molto importante – commenta il sindaco Girolamo Auricchio – che permetterà di spostarsi più facilmente in una zona dove sono presenti i nostri castagneti. In questo modo faciliteremo il lavoro dei nostri produttori, che con il loro lavoro contribuiscono alla qualità straordinaria del marrone Igp». L’intervento è stato ammesso a finanziamento dalla Regione con fondi del Psr 2007-2013, nell’ambito del Progetto integrato di filiera “Qualità, innovazione e tradizione prodotti tipici campani”, con cui la Regione mira a valorizzare le principali filiere agroalimentari campane.