Strada rotta, si ribalta con l’Ape

A San Giuseppe al Pennino inutili finora tutte le segnalazioni del tratto pericoloso

Aveva denunciato da tempo le insidie della strada ripida che conduce a San Giuseppe al Pennino, e proprio lui, Tony Apicella, un ragazzo residente nella frazione, lo scorso fine settimana si è ribaltato a bordo del proprio Ape 50 con il quale si sposta abitualmente a causa di problemi di deambulazione. Fortunatamente alcune persone del posto hanno udito il rumore del mezzo che si ribaltava e sono accorse a prestare soccorso al ragazzo.

La causa dell’incidente sta nell’avvallamento di un tratto di strada, dove si sono bloccate le ruote del piccolo mezzo causandone il ribaltamento. Numerosi sono i reclami che nel tempo il giovane Apicella ha presentato per segnalare il problema e i pericoli e chiedere la manutenzione della strada dissestata che conduce a San Giuseppe al Pennino. Tutto inutile, l’amministrazione comunale non ha mai risposto e il problema di quella strada resta intatto: anzi, quando piove in maniera abbondante la carreggiata diventata scivolosa come se ci fosse stato versato dell’olio.

Non è solo Tony Apicella ad aver sollecitato un intervento, anche altri residenti hanno fatto sentire la loro voce sul problema, mettendo in evidenza come sia necessario rendere più transitabile soprattutto l’ultimo tratto della strada in questione, che soprattutto d’ inverno rappresenta un ostacolo davvero insidioso per i tutti, ma in modo particolare per il ragazzo con problemi di deambulazione. Recentemente il giovane cavese, che si muove a bordo dell’Ape 50, ha dovuto cambiare quello vecchio e prenderne uno nuovo, proprio perché il primo si era rotto in modo irreparabile a causa del cattivo stato del manto d’asfalto della strada da e per San Giuseppe al Pennino. Non è infatti la prima volta che Apicella ha avuto difficoltà su quel tratto, dove peraltro spesso camminano anche delle mucche libere. Una volta, addirittura, il ragazzo ha rischiato seriamente di essere trasportato dal fiume di acqua che scendeva dalla strada dove lui era rimasto bloccato a bordo del mezzo.(a. f.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA