Strada franata, ultimati i progetti

Presto i lavori per rimettere in sesto la ex statale che collega Rovella e Acerno

MONTECORVINO ROVELLA. Tempi brevi per la messa in sicurezza del costone roccioso in località Cornea di Montecorvino Rovella franato oltre due anni fa, isolando in parte la comunità di Acerno. Lo ha ribadito qualche giorno fa, durante un incontro organizzato da Martino D’Onofrio (capogruppo di Ricostruiamo Montecorvino), Luca Cascone, consigliere regionale e presidente della Commissione Urbanistica, Lavori pubblici e Trasporti della Regione. All’incontro hanno partecipato anche Mimmo Volpe, consigliere provinciale e sindaco di Bellizzi; Vito Sansone, sindaco di Acerno e Alessandro Chiola, vicesindaco di Montecorvino Pugliano.

Volpe ha dichiarato che, grazie anche alle continue sollecitazioni giunte dai sindaci, «finalmente i progetti di risanamento della strada regionale 164 e di contenimento del costone della Madonna dell’Eterno sono in fase di ultimazione». Secondo Volpe, infatti, il progetto esecutivo dovrebbe essere consegnato alla Regione «entro la fine di questo mese». «Mi sto spendendo con tutte le mie forze per il ripristino della viabilità lungo la ex ss.164 e se Dio vuole ce l’abbiamo fatta», ha detto il sindaco Sansone.

A dare un’accelerazione è stato il consigliere regionale Cascone, il quale ha annunciato che Palazzo Santa Lucia avrebbe stanziato oltre 1 milione e mezzo di euro per la ricostruzione della strada e che ora «tocca agli uffici provinciali accelerare sui tempi della progettazione». «La Regione – ha sottolineato Cascone – attraverso il presidente De Luca ha una particolare attenzione per il territorio salernitano. I Comuni dovrebbero sfruttare questo momento ed attivare progetti ed idee per la crescita del proprio territorio in modo da intercettare il notevole flusso di denaro che arriverà nella seconda meta di quest’anno».