roccadaspide 

Strada franata Al via i lavori dopo 5 anni

ROCCADASPIDE. Ieri mattina sono stati consegnati dalla Provincia i lavori per la messa in sicurezza, a seguito di movimenti franosi, della strada SR SS488, alla ditta “Ginestra Costruzioni Srl”. L’imp...

ROCCADASPIDE. Ieri mattina sono stati consegnati dalla Provincia i lavori per la messa in sicurezza, a seguito di movimenti franosi, della strada SR SS488, alla ditta “Ginestra Costruzioni Srl”. L’importo complessivo dell’intervento è di 412.580 euro, la durata prevista è di 120 giorni e la direzione dei lavori è affidata all’ingegnere Vincenzo Pacella.
«Grazie al decreto del presidente della Regione, sono stati appaltati i lavori per la strada statale 488 - esordisce il sindaco Gabriele Iuliano - Un ringraziamento va al presidente della Provincia e all’ufficio tecnico di progettazione per il lavoro che hanno svolto per riaprire questa strada. Una soluzione, questa, per un problema enorme».
Il tratto di strada strada in questione, che collega Roccadaspide ai comuni degli Alburni, era stato chiuso dalla Provincia,a causa della frana del 2 aprile 2013, alla via S. Vincenzo. La zona, peraltro, era stata interessata ad altri cedimenti che saranno interessati ai lavori. Insieme alla strada, crollò anche il muro di contenimento, portando con sè terra ed asfalto. L’allora sindaco, Girolamo Auricchio, scrisse un sollecito alla Provincia per i disagi provocati dal crollo. « I cittadini del centro storico e delle frazioni a valle del centro abitato, per raggiungere i vari uffici ubicati nel centro cittadino, sono costretti a percorsi alternativi di molti chilometri su strade non in perfette condizioni a scapito, soprattutto, di chi non è automunito. Disagi amplificati dall’impossibilità del percorso abituale dei pulmini - continuava Auricchio - che trasportano gli alunni diretti alle scuole di ogni grado. Lo stesso dicasi per eventuali interventi di pronto soccorso che dovrebbero effettuarsi anche per le utenze di altri paesi a valle». Seguirono sopralluoghi e sondaggi della Provincia, tanta attesa e la consegna dei lavori di ieri.
Francesca Pazzanese
©RIPRODUZIONE RISERVATA.