«Strada buia, troppi incidenti» 

Dopo l’impatto mortale a Campolongo riesplode la polemica sulla scarsa illuminazione

Indagini in corso dopo l’incidente stradale a Campolongo che martedì sera è costato la vita a Mauro Manzo, 48 anni, originario di Cercola e residente a Pollena Trocchia, mentre l’amico, 33 anni, che era con lui in sella alla moto è ricoverato all’ospedale di Eboli. I carabinieri della compagnia di Eboli, agli ordini del comandante Luca Geminale, sono al lavoro per ricostruire la dinamica dell’impatto della moto con la rotatoria, mentre nelle prossime ore sarà eseguito l’esame autoptico sul corpo del motociclista.
Tra le cause dell’impatto fatale, secondo una prima ricostruzione ci sarebbe la scarsa illuminazione della rotatoria e sul caso la Procura di Salerno ha aperto un fascicolo per capire se vi siano responsabilità penali per la mancanza di luce stradale nella zona. Più volte, infatti, quel tratto stradale è stato scenario di incidenti, anche mortali. Ed è proprio su questo punto che si riaccende la protesta dei residenti. «Troppi incidenti in quella rotatoria - si lamenta una commerciante - di notte è buio e non si vede nulla, in tanti urtano contro le recinzioni e in molti casi gli incidenti sono stati mortali». Simone, un altro residente: «Lungo quella strada provinciale va assolutamente ripristinata l’illuminazione, così non possiamo andare avanti, troppi impatti, troppe vittime, troppi feriti. La situazione è insostenibile specie di sera quando senza una sufficiente illuminazione, e a causa della velocità in molti casi, si verificano gli incidenti».
Una situazione che va avanti così da tempo, tra segnalazioni e lamentele di chi ogni giorno percorre quella strada che conduce anche a un ospedale. Insomma, occorrono provvedimenti. I consiglieri comunali del Pd, Pasquale Infante, Francesco Rizzo e Antonio Cuomo, proprio martedì mattina avevano segnalato con una interrogazione l’esigenza di mettere a posto e migliorare la sicurezza delle strade cittadine e provinciali: «L’interrogazione è volta a segnalare il problema dell’assenza o dell’insufficiente manutenzione delle strade cittadine provinciali e non, in centro che nelle periferie. Ci sono fossi, avvallamenti, manca spesso la segnaletica orizzontale e verticale, specie a Cioffi, La Storta, Papaleone, Campolongo, Fiocche, Scorziello, Corno d’Oro, Serretelle, San Vito, Serracapilli, Rosale, Macchione, Giustino Fortunato. Molti pericoli sono stati segnalati dai residenti per le gravi criticità delle strade delle località Scorziello, Boscariello, Cioffi, San Vito, via Delle Palme, Campolongo. Chiediamo dunque all’amministrazione comunale quali iniziative ha intrapreso o intende intraprendere per portare a soluzione tale problema, sia direttamente che chiamando in causa la Regione, la Provincia di Salerno e l’Anas».
Antonio Elia
©RIPRODUZIONE RISERVATA