atena lucana 

Storia e arte alla scoperta del paese

ATENA LUCANA. “Atena Porte Aperte-Alla scoperta del centro più antico del Vallo di Diano” è il nome dell’evento in programma il 16 settembre nel borgo del Vallo di Diano. Si tratta di una succulenta...

ATENA LUCANA. “Atena Porte Aperte-Alla scoperta del centro più antico del Vallo di Diano” è il nome dell’evento in programma il 16 settembre nel borgo del Vallo di Diano. Si tratta di una succulenta giornata che si muove tra storia, arte, escursioni ed esperienze finalizzata alla visita dei luoghi più suggestivi del paese più vetusto della vallata a sud di Salerno, i volontari dell’arte dell’associazione Amici San Ciro di Atena Lucana traghetteranno gli avventori alla scoperta di tutti quei posti magici e straordinari che si nutrono di storia e arte.
Sul leitmotiv del valorizzare il passato per comprendere il presente, sono previste pertanto visite guidate alle antiche mura ciclopiche, al museo comunale “Elena D’Alto”, sarà possibile visitare anche il Santuario della Madonna della Colomba, il Santuario di San Ciro che si impone su un tempio dedicato a suo tempo a Cibele, la chiesa di san Nicola e la chiesa di Santa Maria Maggiore chiamata anche chiesa dei Cento Angeli. L’evento promosso tra gli altri dal Comune di Atena Lucana, da Sodalis e dalle Parrocchie del luogo ha in serbo anche una passeggiata che si snoda lungo il percorso trekking che occupa il Vallone Arenaccia caratterizzato da grotte antiche dove la gente del posto trovò rifugio nel corso del secondo conflitto mondiale.
Antonella Citro
©RIPRODUZIONE RISERVATA.