STOP ALLA PROTESTA Consiglio provinciale ad hoc per il Cstp / AUDIO

Stamattina i lavoratori si erano incatenati davanti alla sede dell'amministrazione provinciale per denunciare l'immobilismo dell'Ente sulla vicenda ricapitalizzazione dell'azienda. Ottenuta dai sindacati la convocazione dell'assise per giovedì. Conferenza stampa dell'assesore ai Trasporti Cuozzo sulla vicenda. Gli interventi di Monetta (Cisl), Coscia (consiglie provinciale Pd) e Arpino (Cgil)

La protesta dei lavoratori del Cstp si è interrotta dopo l'assicurazione che giovedì mattina si terrà una seduta straordinaria del consiglio provinciale con all'ordine del giorno porprio la questione della ricapitalizzazione da parte dell'Ente dell'azienda salernitana di trasporto pubblico. L'assessore provinciale ai Trasporti Cuozzo ha incontrato una delegazione sindacale dei lavoratori e tenuto una conferenza stampa per fare il punto della situazione sulla vicenda.

L'annuncio di Arpino. Il sindacalista della Cgil Arpino fa sapere che i lavoratori del Cstp sospenderanno la loro protesta perché è stata data assicurazione che giovedì si terrà una seduta straordinaria del consiglio provinciale proprio sulla questione Cstp.

La nota ufficiale della Provincia. Il Consiglio provinciale è convocato in sessione straordinaria e in seduta pubblica di seconda convocazione giovedì 13 marzo 2014, alle 9.00. All’ordine del giorno: CSTP-Azienda della mobilità spa in liquidazione in A.S. Provvedimenti. Successivamente i lavori consiliari proseguiranno, in seduta di prima convocazione, per discutere e deliberare quanto segue: ex Colonia Montana di Acerno. Provvedimenti; promozione del vino sui mercati dei Paesi Terzi. Progetto: “I vini di Salerno nel nuovo mondo”; riconoscimento debiti fuori bilancio; integrazione e modifiche al regolamento per l’esercizio della pesca nelle zone a regolamento specifico (ZRS) della provincia di Salerno; integrazione e modifiche regolamento per l’esercizio della pesca nella provincia di Salerno; integrazione e modifiche al regolamento per l’esercizio della pesca nelle zone a regolamento specifico (ZRS) fiumi Sele e Tanagro in concessione all’Associazione ARS;impiego lavoratori idraulici forestali a tempo determinato. Provvedimenti. In caso di mancanza del numero legale, è disposta sin da ora l’adunanza del Consiglio in seconda convocazione venerdì 14 marzo 2014, alle ore 9.00.

La protesta davanti a Palzzo Sant'Agostino. I lavoratori del Cstp, all’alba di oggi si erano incatenati alle colonne di Palazzo Sant’Agostino, sede dell’amministrazione provinciale di Salerno. È questa la forma di protesta che hanno scelto per denunciare il mancato svolgimento del consiglio provinciale che ha determinato il rinvio dela questione riguardante la ricapitalizzazione dell’azienda di trasporto pubblico. Almeno una ventina i lavoratori coinvolti nella protesta che hanno intenzione di parlare con i vertici dell’Ente per chiedere spiegazioni e soprattutto certezze sulla delibera per la ricapitalizzazione del Cstp relativamente alla quota detenuta dalla provincia. Sul posto anche le forze dell’ordine. Il servizio di trasporto pubblico, nonostante la protesta, si sta svolgendo regolarmente. Non si registrano disagi per gli utenti.