la storia

Stop al Classico al liceo Medi Provincia convoca un summit

La Provincia convoca la conferenza d’ambito per discutere della vittoria al Tar del Comune di Eboli contro il provvedimento di Palazzo Sant’Agostino che istituiva l’indirizzo classico allo...

La Provincia convoca la conferenza d’ambito per discutere della vittoria al Tar del Comune di Eboli contro il provvedimento di Palazzo Sant’Agostino che istituiva l’indirizzo classico allo Scientifico “Medi” di Battipaglia. La battaglia a difesa del liceo classico “Perito-Levi” approdata nelle aule giudiziarie, si era chiusa con la vittoria del Comune e la sospensione del decreto del presidente Canfora che aveva inserito nel Piano di dimensionamento concertato coi comuni e gli Istituti scolastici l’indirizzo classico al “Medi” di Battipaglia. Il Comune aveva presentato ricorso, chiedendo l’annullamento del piano per le irregolarità nel processo di formazione del provvedimento.

Il ricorso patrocinato dall’ufficio legale del Comune, ha messo in rilievo illegittimità ed irregolarità della decisione prospettata dalla Provincia ed assunta anche dalla Regione Campania. Inoltre, secondo quanto rilevato dagli avvocati del comune dagli atti si evinceva addirittura che il Comune di Battipaglia aveva avanzato la richiesta di un nuovo indirizzo, ma si trattava del liceo musicale, non dell’indirizzo classico. Un ricorso infondato per la Provincia che a gennaio, ricevuta la notifica, si era costituita contro il Comune eboltiano nel ricorso presentato al Tar. Le memorie presentate dai legali del Comune hanno, però, sortito l’effetto desiderato: il Tar ha sospeso l’istituzione dell’indirizzo Classico al liceo di Battipaglia. E la Provincia, prima di opporsi alla sentenza del Tar, ha deciso di convocare, per l’8 giugno, la conferenza di ambito Area Centro da cui ricevere indicazioni in merito.(a.t.)