ROCCADASPIDE 

Stop a botti e fuochi per le feste di Natale

ROCCADASPIDE. No a botti e fuochi d’artificio fino al prossimo 7 gennaio. A vietare l’accensione e il lancio dei petardi è un’ordinanza a firma del sindaco Gabriele Iuliano. Il divieto è esteso a...

ROCCADASPIDE. No a botti e fuochi d’artificio fino al prossimo 7 gennaio. A vietare l’accensione e il lancio dei petardi è un’ordinanza a firma del sindaco Gabriele Iuliano. Il divieto è esteso a tutto il territorio e riguarda l’accensione e il lancio di fuochi d’artificio, lo sparo di petardi, lo scoppio di mortaretti, bombette, razzi e altri fuochi pirotecnici.
«L’amministrazione comunale – si legge nell’ordinanza – fa appello soprattutto al senso di responsabilità individuale e alla sensibilità collettiva, affinché ciascuno sia pienamente consapevole delle conseguenze che l’accensione di petardi e fuochi pirotecnici può avere per la sicurezza propria e degli altri». I trasgressori saranno puniti con una multa, che va da un minimo di 25 ad un massimo di 500 euro.
Il pericolo, anche nel caso di utilizzo di petardi di libera vendita, è pur sempre elevato trattandosi di materiali esplodenti che «possono provocare danni fisici, anche di rilevane entità, sia a chi li maneggia sia a chi ne venisse fortuitamente colpito». Saranno gli agenti della polizia locale di Roccadaspide, diretti dal comandante Angelo De Rosa, a far rispettare l’ordinanza e ad elevare le eventuali sanzioni in caso di trasgressioni. Le disposizioni del primo cittadino sono state accolte favorevolmente dai volontari, che si occupano di tutelare il benessere degli animali sul territorio. I botti, soprattutto nella notte di Capodanno, provocano nei nostri amici a quattro zampe panico, smarrimento e perdita dell’orientamento. I consigli per prevenire situazioni del genere sono: tenere gli animali il più riparati possibile, lontano dai luoghi dove si svolgono festeggiamenti; non lasciarli da soli, soprattutto non all’aperto, e cercare di distrarli in caso di esplosioni; chiudere bene le finestre per attutire i rumori esterni. (a. s.)