vertenza malzoni

Stipendi pagati Resta il nodo dei lavoratori delle pulizie

AGROPOLI. Resta ancora in alto mare la vertenza sugli stipendi dei dipendenti della cooperativa “Astra” che effettua il servizio pulizie nella clinica Malzoni di Agropoli. Al momento, i circa dieci...

AGROPOLI. Resta ancora in alto mare la vertenza sugli stipendi dei dipendenti della cooperativa “Astra” che effettua il servizio pulizie nella clinica Malzoni di Agropoli. Al momento, i circa dieci lavoratori hanno ricevuto le mensilità di novembre e il 50% di dicembre e della tredicesima. Mancano ancora all’appello le mensilità di ottobre, gennaio, febbraio e le restanti metà di dicembre e tredicesima. «Alla cooperativa Astra - spiega Raimondo Auferio, dell'ufficio comunicazione Neuromed - resta da saldare solo una mensilità». Quindi, spetterà ora alla coop tenere fede agli impegni nei confronti dei propri dipendenti che versano in serie difficoltà economiche. «C’è malcontento - spiega il delegato provinciale Cgil, Stefano Guercio - I rappresentanti della coop Astra non solo non si sono presentati all’incontro col prefetto, ma non hanno fatto sapere nulla neppure su come intendono comportarsi nei confronti dei lavoratori». «Ci siamo già attivati – precisa il segretario provinciale Cgil, Angelo Di Giacomo – per chiedere alla commissione di garanzia la data per indire lo sciopero».

È stato saldato invece ieri l’ultimo stipendio ai dipendenti della Malzoni. I vertici della clinica hanno inoltre convocato per il 25 marzo un incontro per illustrare il piano di rilancio aziendale e le prospettive occupazionali. Parteciperanno le Rsa e le sigle sindacali. «All’incontro – spiega ancora Guercio – sarà invitato anche il sindaco Franco Alfieri, che nei momenti di difficoltà è stato vicino ai dipendenti, contribuendo a risolvere la vertenza sugli stipendi». «Non è previsto alcun taglio al personale dipendente - fa sapere Auferio - La clinica è in crescita del 22% quanto a prestazioni, chiederemo a dipendenti e sindacati solo flessibilità e qualità».

Andrea Passaro

©RIPRODUZIONE RISERVATA