agropoli

Stipendi pagati ai lavoratori delle pulizie alla Malzoni

AGROPOLI. Rientrato lo stato di agitazione dei dipendenti della cooperativa “Astra” alla clinica Malzoni di Agropoli. I responsabili della cooperativa, con sede a Venafro, che si occupa del servizio...

AGROPOLI. Rientrato lo stato di agitazione dei dipendenti della cooperativa “Astra” alla clinica Malzoni di Agropoli. I responsabili della cooperativa, con sede a Venafro, che si occupa del servizio di pulizia nella struttura sanitaria privata, hanno comunicato di aver effettuato il bonifico a favore dei circa dieci lavoratori che vatano spettanze arretrate. Il pagamento è relativo al mese di gennaio 2014 e a due mezze mensilità, quelle di dicembre e della tredicesima. Soddisfazione è stata espressa da parte del delegato provinciale della Cgil Salerno, Stefano Guercio, e da Annamaria Giordano (Rsa aziensale), i quali provvederanno a comunicare, a breve, alla Prefettura, la conclusione dello “stato di agitazione” proclamato il 3 marzo scorso.

Resta intanto confermato, per martedì prossimo, un incontro, organizzato dai vertici della Malzoni, per illustrare ai rappresentanti sindacali il piano di rilancio aziendale e le prospettive occupazionali. All’incontro è stato invitato anche il sindaco, Franco Alfieri, che nei momenti di difficoltà è stato vicino ai dipendenti della clinica e contribuito, facendo da intermediario con gli amministratori della struttura, a risolvere la vertenza relativa agli stipendi. I responsabili della Malzoni hanno già anticipato, in un precedente incontro, la necessità di “tagliare” i costi del personale. Anche se «non è previsto alcun taglio al personale dipendente, verrà chiesto a dipendenti e sindacati una maggiore flessibilità». È possibile che i lavoratori vengano chiamati a una maggiore elasticità nelle prestazioni, eventualmente offrendo disponibilità all’impiego anche in altre strutture sanitarie di cui la società Neuromed è proprietaria. Non è escluso, inoltre, l’accorpamento di alcuni reparti.

Andrea Passaro

©RIPRODUZIONE RISERVATA