POLITICA E REDDITI

Stipendi “onorevoli” per i salernitani

Le dichiarazioni dei parlamentari per il 2020: il più ricco Federico Conte (Leu), ultimo in classifica l’ex M5S Nicola Acunzo

SALERNO - Il deputato di “Liberi e Uguali”, Federico Conte , è il più ricco tra i parlamentari salernitani. È quanto emerge dalla documentazione patrimoniale di deputati e senatori, pubblicata nei giorni scorsi sui siti istituzionali di Camera e Senato. Conte, infatti, nella dichiarazione dei redditi relativa al 2020 (Cud 2021), s’attesta nettamente al primo posto tra i suoi colleghi, con ben 253.430 euro di reddito. Un guadagno che è frutto sia dei compensi ottenuti per il lavoro a Montecitorio che per quelli di avvocato penalista. Il primato di Conte, però, è sub iudice, in quanto non ha ancora presentato la sua dichiarazione il senatore del Movimento 5 Stelle, Francesco Castiello , che a conti fatti anche lo scorso anno è risultato essere il Paperon de’ Paperoni dei parlamentari di Salerno e provincia, con 313.479 euro. E molto probabilmente anche quest’anno la sua dichiarazione reddituale sarà ancora una volta la più consistente. Al di là delle ipotesi, tuttavia, al netto delle documentazioni patrimoniale pubblicate, al secondo posto, in questa speciale graduatoria degli onorevoli “stipendiati”, si colloca il deputato della Lega, Gianluca Catalamessa , napoletano di residenza ma eletto nel collegio di Salerno, di professione assicuratore, che dichiara 221.789 euro. La medaglia di bronzo, invece, va al questore della Camera, Edmondo Cirielli , ufficiale dei carabinieri, che si ferma a “soli” 194.294.

I redditi più bassi. Visionando le dichiarazioni dei redditi depositati alla Camera e al Senato, emerge anche come i parlamentari salernitani più “poveri” siano ben 5. E tutti indistintamente, da destra a sinistra, passando per il Movimento 5 Stelle e nel Gruppo Misto, registrano proventi pressoché uguali, che si differenziano solo per qualche migliaia di euro. A chiudere la graduatoria degli onorevoli e senatori che nel 2020 hanno guadagnato meno - al di sotto dei 100mila euro - sono i deputati Nicola Acunzo (ex pentastellato oggi al Gruppo Misto) con 97.598 euro, Anna Bilotti (Movimento 5 Stelle) con 98.471 euro, Gigi Casciello (Forza Italia) con 98.969 euro Angelo Tofalo (Movimento 5 Stelle) con 99.375 euro e il senatore Antonio Iannone (Fratelli d’Italia) con 99.699 euro. Ad accomunare i parlamentari meno “abbienti”, tranne che Tofalo, c’è un’altra caratteristica: sono alla loro prima legislatura. Una coincidenza che spiega anche il perché abbiano il loro reddito sia più basso: per i parlamentari il “lavoro” in Parlamento è, in questo momento, l’unica fonte di reddito. E, di conseguenza, non avendo altre entrate, anche gli emolumenti percepiti sono tutti, più o meno, della stessa entità.

Gli altri parlamentari. Svelati i nomi dei parlamentari più ricchi e più poveri, dalle dichiarazioni dei redditi dei politici salernitani si possono estrapolare altre curiosità. A partire dalla costatazione che dal podio dei parlamentari con un reddito più alto quest’anno resti fuori Mara Carfagna che, negli anni scorsi s’è sempre piazzata nelle prime posizioni per gli onorevoli stipendi. Il ministro per il Sud, tra i parlamentari più longevi del Salernitano, nonostante la giovane età, nel 2020 si “piazza” al quarto posto, ottenendo la medaglia di cartone, con 139.833 euro. Oltre i 100mila euro di reddito c’è pure un altro forzista, Marzia Ferraioli , che nel 2020 dichiara 100.239 euro. Fa un deciso salto in avanti, per quanto i guadagni riferito al 2020, il deputato del Pd Piero De Luca , vice capogruppo Dem alla Camera, il cui reddito, rispetto all’inizio della legislatura, lievita notevolmente e adesso sfonda il muro dei 100mila euro, con 136.687 euro. La cospicua delegazione salernitana del Movimento 5 Stelle, invece, al di fuori di Castiello, è capitanata, in termini di guadagni, da Virginia Villani, che nel 2020 percepisce 113.719. Subito dietro Villani c’è il deputato Cosimo Adelizzi (112.214 euro), la senatrice Felicia Gaudiano (108.390 euro), il senatore Andrea Cioffi (107.477 euro), il deputato Nicola Provenza (101.789). La senatrice del gruppo Misto, Luisa Angrisani , dichiara, infine, 101.015 euro.

Gaetano de Stefano