Salerno

Stipendi arretrati, la rabbia degli idraulico-forestali

Protesta sotto i portici della Prefettura in vista della mobilitazione regionale della prossima settimana a Napoli. «La situazione è drammatica»

SALERNO. Stanno protestando sotto la sede della Prefettura di Salerno gli operai idraulico-forestali campani in vista della mobilitazione che si terrà lunedì a Napoli.

«La situazione - dice Giovanna Basile, della Flai Cgil di Salerno - è drammatica. Abbiamo tante mensilità arretrate, per alcuni anche 20». «Gli idraulici-forestali - rassicura il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca a margine della firma del decreto regionale di finanziamento per la realizzazione della strada di collegamento Rione Petrosino-Fratelli Magnone - sanno che abbiamo fatto uno sforzo enorme per trovare 80 milioni di euro di finanziamenti per progetti mirati. Sanno anche che questi finanziamenti sono compresi nel patto per la Campania e nei fondi europei che stiamo sbloccando. C'è ovviamente un problema di tempi tecnici. Credo che le comunità montane possano attivarsi, chiedere anticipazioni di cassa e cominciare a pagare gli stipendi perché le coperture finanziarie ci sono».