capaccio paestum

Sterpaglie in fiamme, la viabilità va in tilt sulla Statale

CAPACCIO PAESTUM. Un incendio a bordo strada, lungo la Statale 18 nei pressi dello svincolo per Capaccio Paestum, ha provocato allarme e paura tra gli automobilisti. Il rogo – divampato nella serata...

CAPACCIO PAESTUM. Un incendio a bordo strada, lungo la Statale 18 nei pressi dello svincolo per Capaccio Paestum, ha provocato allarme e paura tra gli automobilisti. Il rogo – divampato nella serata di mercoledì e originato da sterpaglie e residui vegetali dati alle fiamme da ignoti – si propagato velocemente ai terreni adiacenti. Immediata la richiesta di aiuto da parte di alcuni automobilisti di passaggio. Nella zona sono intervenuti i vigili del fuoco del distaccamento di Eboli, che hanno impiegato più di un’ora per spegnere le fiamme. In tilt la viabilità, al punto che si è reso necessario l’intervento degli agenti della polizia locale, coordinati dal capitano Natale Carotenuto, e dei carabinieri della Compagnia di Agropoli, diretta dal capitano Francesco Manna. Fortunatamente non si sono registrati particolari danni ma i disagi sono stati notevoli.

Proprio per evitare altri casi del genere, il sindaco di Capaccio Paestum, Italo Voza, ha promulgato un’ordinanza che regolamenta gli abbruciamenti. La combustione è consentita, in piccoli cumuli e in quantità giornaliere non superiori a tre metri steri per ettaro, per materiale agricolo e vegetale derivante da sfalci, potatura e ripuliture. Le operazioni di accensione e spegnimento dei fuochi possono svolgersi esclusivamente sul luogo di produzione o, comunque, ad almeno 100 metri di distanza dall’abitato, edifici, strade di pubbliche, piantagioni, siepi, materiali infiammabili e da zone boscate. I fuochi vanno accesi nelle giorrnate in assenza di vento, dall’alba alle 10 e dalle 17 al tramonto. Sempre vietata, invece, la combustione di materiali o sostanze diverse da scarti vegetali. Per i trasgressori sono previste multe che vanno da 150 a 500 euro. (a. s.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA