agropoli

Stazione, presto gli ascensori per i disabili

AGROPOLI. La stazione ferroviaria di Agropoli sarà presto pienamente fruibile anche per i disabili. Il responsabile di Rfs - Ferrovie dello Stato ha ottenuto dall’ufficio tecnico del Comune di...

AGROPOLI. La stazione ferroviaria di Agropoli sarà presto pienamente fruibile anche per i disabili. Il responsabile di Rfs - Ferrovie dello Stato ha ottenuto dall’ufficio tecnico del Comune di Agropoli l’autorizzazione paesaggistica per la realizzazione di due impianti elevatori a servizio del primo e secondo marciapiede della stazione ferroviaria, comprensivo delle opere murarie, dell’impianto elettrico e di alimentazione e controllo dell’impianto di videosorveglianza ad essi connesso.
Il sottopasso che conduce ai binari della stazione cittadina presenta due rampe di scale che, finora erano off limits per i disabili. Le Ferrovie sono corse ai ripari con accorgimenti che, nel giro di qualche giorno, renderanno agevole l’utilizzo del sottopasso per tutti.
La stazione, inaugurata il 4 giugno del 1883, ha tre binari passanti, di cui solo il 2 e il 3 vengono utilizzati per il servizio viaggiatori; mentre l’1 è impiegato solo in caso di incroci. Interessata nei mesi scorsi da un intervento di ristrutturazione, la stazione e le aree adiacenti potrebbero a breve cambiare volto. L’amministrazione comunale punta infatti alla realizzazione di infrastrutture di servizio. Il progetto, per circa 10 milioni di euro, prevede la costruzione di tre ampie aree parcheggio, un sottopasso ed uno svincolo ex novo sulla variante alla SS 18 con uscita dedicata. Un’area di sosta sarà realizzata tra via Frank Zappa e il marciapiede della stazione. Altre zone di sosta nasceranno invece su via Selvi: saranno a servizio dello scalo ferroviario ma potranno essere fruibili anche da altri utenti, accrescendo così la disponibilità di aree parcheggio nella zona del lungomare San Marco, che potrebbe diventare, in estate, area pedonale.(a.p.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA