capaccio/turismo e crisi

Stazione meteo per villeggianti e balneari

CAPACCIO. Si concretizza il progetto per la realizzazione di una rete meteorologica comunale per l’acquisizione di maggiori e più significativi parametri ambientali utili alla conoscenza del...

CAPACCIO. Si concretizza il progetto per la realizzazione di una rete meteorologica comunale per l’acquisizione di maggiori e più significativi parametri ambientali utili alla conoscenza del territorio. L’amministrazione comunale di Capaccio, infatti, ha impegnato in bilancio 9.180,80 euro per l’acquisto di un complesso di centraline. I dati saranno disponibili sia come serie storiche, sia in tempo reale per le finalità istituzionali (monitoraggio dei piani e programmi, protezione civile) e per costruire un sistema di monitoraggio ambientale che potrà essere utilizzato anche dalla realtà produttiva locale soprattutto in ambito turistico, balneare e agricolo.

L’amministrazione Voza, dopo uno specifico studio, ha deciso di allestire cinque stazioni meteo: capoluogo, Torre di mare, Capaccio scalo, depuratore e Scigliati. L’esecuzione dei servizi di installazione e configurazione dei sensori, oltre alla manutenzione e alla gestione tecnica della strumentazione per la realizzazione del progetto di monitoraggio meteo-climatico, sono state affidate all’ingegnere Giovanni Tesauro.

Il provvedimento fa seguito a una richiesta presentata al Comune dal presidente del Consorzio dei lidi di Paestum, Alberto Barlotti. «Sempre più spesso i siti internet specializzati in notizie meteo – afferma Barlotti – forniscono previsioni errate, determinando danni ingenti agli operatori balneari che, durante l’estate, nonostante le giornate di sole, si sono ritrovati con ombrelloni vuoti o addirittura chiusi. Per questo avevano chiesto al Comune di dotare il territorio di una stazione meteo; così gli utenti, soprattutto villeggianti, potranno informarsi sulle effettive condizioni del tempo nel nostro comune». (a. s.)