montesano sulla marcellana

Stazione elettrica senza Via «I lavori saranno sospesi»

MONTESANO SULLA MARCELLANA. I lavori per la realizzazione della sottostazione elettrica da parte della Terna saranno sospesi perché non è stata rilasciata da parte della Regione Campania la...

MONTESANO SULLA MARCELLANA. I lavori per la realizzazione della sottostazione elettrica da parte della Terna saranno sospesi perché non è stata rilasciata da parte della Regione Campania la Valutazione di impatto ambientale (Via).

A darne notizia è stato il vicesindaco di Montesano sulla Marcellana, Giuseppe Rinaldi, attraverso il suo profilo Facebook, al termine dell'audizione in commissione Ambiente della Regione, dedicata alla vicenda Terna che da molti mesi tiene col fiato sospeso migliaia di persone che vivono nella frazione Scalo di Montesano. «In commissione Ambiente della Regione - ha spiegato Rinaldi - l’assessore regionale Giovanni Romano, alla presenza, tra gli altri del consigliere Donato Pica, dell’amministrazione comunale di Montesano sulla Marcellana e del comitato cittadino “Nessun dorma”, ha ribadito che nè la Sbs Power e nè la Ravano Green Power posseggono regolare Via (Valutazione impatto ambientale) utilizzabile per la costruzione della stazione elettrica Terna. A breve, quindi i suoi uffici emetteranno la sospensione dei lavori». Nel corso dell'audizione è stato inoltre richiesto «che si faccia un'indagine approfondita su tutta la vicenda per capire come mai, anche senza la Via si sia arrivati ad autorizzare l'inizio dei lavori per la sottostazione».

Ieri mattina a Policastro Bussentino, in occasione della partenza del Giro d'Italia, associazioni e consiglieri comunali hanno protestato pacificamente esponendo degli striscioni con su scritto “No Terna”.

In una nota, intanto, Terna ha precisato che «la realizzazione della stazione elettrica di Montesano sulla Marcellana è stata autorizzata con decreto dirigenziale della Regione Campania (n.377 del 14.7.2010) che ha rilasciato l'autorizzazione unica per la costruzione e l'esercizio dell'impianto di produzione di energia da fonte eolica di Essebiesse Power e contemporaneamente ha autorizzato la costruzione e l'esercizio della stazione elettrica. La legittimità del provvedimento è stato ribadito, inoltre, dal Tar del Lazio».(e.c.)