montesano

Stazione elettrica Interrogazione di Cirielli (FdI)

MONTESANO SULL MARCELLANA. Ancora un’interrogazione parlamentare sulla vicenda della sottostazione elettrica Terna. Questa volta a scendere in campo al fianco dei cittadini di Montesano è il...

MONTESANO SULL MARCELLANA. Ancora un’interrogazione parlamentare sulla vicenda della sottostazione elettrica Terna. Questa volta a scendere in campo al fianco dei cittadini di Montesano è il parlamentare di Fdi, Edmondo Cirielli.

«E’ necessaria una rapida soluzione dell’annosa vicenda - ha scritto l'ex presidente della Provincia di Salerno - che sta allarmando la comunità di Montesano sulla Marcellana e dell’intero Vallo di Diano riguardante la costruzione di una stazione elettrica della società Terna Spa. Per questo, ho presentato un’interrogazione ai ministri dello Sviluppo economico, dell’Ambiente, delle Politiche Agricole e Forestali e al ministro per i Beni e le Attività culturali». Il deputato di Fratelli d'Italia esprime la sua preoccupazione per la salute dei cittadini. «Al di là dei dubbi inerenti la regolarità del complesso iter amministrativo - spiega Cirielli - profonde preoccupazioni ed ulteriori perplessità sorgono se si considera che la stazione si svilupperebbe a pochi metri dal centro abitato di Montesano Scalo, in area contigua al Parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano, soggetta a vincolo ambientale ai sensi della legge 42/2004, in un sito assolutamente incompatibile con il contesto ambientale, urbano e sociale circostante». «La realizzazione dell’impianto - conclude Cirielli - avrebbe gravi ricadute sulla salute dei cittadini a causa dell’esposizione continua alle onde elettromagnetiche».