Statua di S. Pio a Ogliastro Apolito rivela «Io minacciato»

OGLIASTRO CILENTO. La questione della maxi-statua di San Pio ad Ogliastro Cilento continua a tenere banco. E il sindaco Michele Apolito, proprio nella giornata di ieri, nel corso di un’intervista...

OGLIASTRO CILENTO. La questione della maxi-statua di San Pio ad Ogliastro Cilento continua a tenere banco. E il sindaco Michele Apolito, proprio nella giornata di ieri, nel corso di un’intervista radiofonica, ha parlato anche di minacce nei suoi confronti. Intimidazioni legate al progetto dell’Amministrazione di costruire una statua di 80 metri d’altezza raffigurante il santo. A far discutere, oltre le dimensioni, il costo dell’opera: 150 milioni di euro. Nei giorni scorsi, la notizia si è allargata a macchia d’olio raggiungendo quotidiani, radio e tv nazionali. Anche all’estero si è scritto e parlato di Ogliastro grazie all’interessamento di giornali inglesi. In tutto questo parlare non poteva mancare la satira. Domenica scorsa, infatti, nel corso della trasmissione di Fabio Fazio “Che tempo che fa”, è arrivata puntuale e tagliente l’ironia dell’attrice torinese Luciana Littizzetto che ha più volte scherzato sull’imponente progetto. Nel pomeriggio di ieri, inoltre, c’è stato un collegamento dall’aula consiliare per la trasmissione di RaiUno La Vita in Diretta. L’idea della mega statua ha diviso la popolazione tra chi, pervaso da una grande fede cattolica, ha approvato l’idea e chi invece, conscio dell’esorbitante costo e dell’enorme impatto ambientale derivanti dalla struttura, si è opposto con forza.

Tra quest’ultimi il gruppo “Mettiamoci la faccia”: «Una struttura così grande – spiega la portavoce Gerarda Ariana – andrà a deturpare la nostra zona, soprattutto da un punto di vista ambientale». Apolito dal canto suo si difende dalle accuse e dalle critiche e si dice sicuro della bontà del progetto.

Arturo Calabrese