campagna

Statua della madonna: rubata la corona

CAMPAGNA. Furto sacrilego a Campagna nella Cattedrale, dove è stata trafugata la corona in argento e pietre preziose dal capo della madonna Immacolata, statua che viene portata in processione l’8...

CAMPAGNA. Furto sacrilego a Campagna nella Cattedrale, dove è stata trafugata la corona in argento e pietre preziose dal capo della madonna Immacolata, statua che viene portata in processione l’8 dicembre ma che i vertici della comunità religiosa campagnese avevano decisa di esporre in occasione del Giubileo.

Ad accorgersi del furto sono stati gli stessi parrocchiani, che hanno subito denunciato l’accaduto ai carabinieri della stazione di Campagna.

La corona era molto probabilmente una riproduzione in argento della precedente che subì la stessa sorte oltre un quarto di secolo fa. Il furto ha scosso i campagnesi che sperano nell’operato delle forze dell’ordine per il recupero di un simbolo di estremo valore religioso per la collettività.

La Cattedrale non è dotata di nessun sistema di video sorveglianza ma solo di un generico allarme che però era disattivato proprio per consentire ai fedeli la visita del luogo sacro. Le indagini sono in corso per risalire all’identità di chi ha commesso il fatto e i carabinieri non scartano per ora nessuna ipotesi investigativa.(g. s.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA