la manifestazione

Stasera torna la Disfida dei trombonieri

Grande attesa, questa sera, alle ore 19 per la 38esima gara di sparo allo stadio Simonetta Lamberti. Dopo la consegna del cero pasquale ed il corteo storico lungo il borgo porticato, tenutisi, ieri...

Grande attesa, questa sera, alle ore 19 per la 38esima gara di sparo allo stadio Simonetta Lamberti. Dopo la consegna del cero pasquale ed il corteo storico lungo il borgo porticato, tenutisi, ieri sera, c’è fermento per la “Disfida dei trombonieri- La Pergamena Bianca”, organizzata dall’associazione trombonieri, sbandieratori e cavalieri.

Testimonial d’eccezione la giornalista Rai, Vittoriana Abate e il direttore del la Città, Angelo Di Marino, che fanno parte della giuria del trofeo “Città Fedelissima”. Presenti all’evento, che viene trasmesso in diretta tv, su Telecolore, anche i vertici del banco nazionale di prova delle armi.

Gli otto casali trombonieri si cimenteranno in spettacolari coreografie ed appassionanti batterie di sparo con i pistoni per aggiudicarsi la riproduzione della “Pergamena Bianca” ed il “Drappo della vittoria”, realizzato quest’anno dall’artista, Ettore Senatore. Caccia aperta al casale Senatore, vincitore dell’edizione 2011, al quale daranno “battaglia” i casali Borgo Scacciaventi-Croce, Monte Castello, SS. Sacramento, Filangieri, Sant’Anna, Sant’Anna all’Oliveto e Santa Maria del Rovo. La vittoria sarà assegnata da un’apposita giuria di sparo, presieduta da Carmine Apicella e composta da Raffaele Scala, Nicola De Cesare e Massimo Pellegrino che saranno coadiuvati per il controllo delle armi da Maurizio Senatore e Salvatore Pollice e per il riscontro dei tempi dai cronometristi del centro sportivo Italiano di Cava de’ Tirreni.

Prevista pure l’assegnazione del Trofeo “Città Fedelissima”, riservato al casale maggiormente distintosi in tutta l’esecuzione della disfida per la migliore coreografia. Una serata, insomma, nel segno della tradizione.

©RIPRODUZIONE RISERVATA