verso la pasqua

Stasera al via le celebrazioni al santuario

Prenderanno il via questa sera i festeggiamenti per la Pasqua al santuario di San Francesco e Sant’Antonio. Alle 19 è prevista la solenne via Crucis dal chiostro della basilica della Madonna dell’Olmo...

Prenderanno il via questa sera i festeggiamenti per la Pasqua al santuario di San Francesco e Sant’Antonio. Alle 19 è prevista la solenne via Crucis dal chiostro della basilica della Madonna dell’Olmo al monte degli ulivi. Seguirà la benedizione nel chiostro di San Francesco. Domani, invece, alle 18, nel quinto di passione, si terrà l’esposizione della statua di Gesù.

Il programma proseguirà nella domenica delle Palme con messe ogni ora dalle 7 alle 12 e dalle 17 alle 20. Alle 9,30 l’ingresso di Gesù in Gerusalemme e la benedizione dei rami d’ulivo. E alle 19 il famoso lancio del Botafumeiro.

Giovedì 17 aprile, alle 18,30, la messa in Cena Domini, la lavanda dei piedi e la reposizione del Santissimo Sacramento. Alle 20 l’adorazione eucaristica con la tredicesima edizione de “La Notte del Getsemani”, a cura dell’Arciconfraternita della Santissima Concezione. Alle 20 raduno nel chiostro e alle 21 processione di Gesù Nazareno con il corteo dei battenti per il centro storico. Al ritorno canto del miserere. Il santuario resterà aperto fino alla mezzanotte per l’adorazione silenziosa.

Venerdì santo, alle 13 è previsto il digiuno comunitario con pane e acqua. Alle 18,30 la celebrazione della Passione con il bacio dell’antico crocifisso. Alle 2,30 la via Crucis dal parcheggio Tolomei al monte degli ulivi. Sabato, alle ore 22 la veglia pasquale e condivisone dell’uovo pasquale della fraternità.

Domenica di Pasqua si celebrerà la giornata del grande pellegrinaggio con le messe ogni ora, dalle 7 alle 12 e dalle 17 alle 20. Alle 12 il il lancio dell’incensiere. Lunedì in Albis, pasquetta al santuario. Messe ogni ora dalle 7 alle 11 e poi alle 18, 19 e 20. Alle 20 si terrà anche la celebrazione del pellegrino con l’arrivo di numerosi fedeli.(a. f.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA