musica

Stasera a Salerno Mannoia canta Dalla

Sul palco dell’Arena del mare oltre agli undici brani del cantautore bolognese che compongono il disco “A Te” anche altri successi della grande interprete

SALERNO. La “Stella di mare” della canzone italiana è pronta a dare voce a uno dei tributi più attesi. Questa sera (ore 21,30) Fiorella Mannoia canta Lucio Dalla, sul palco dell’Arena del mare. Oltre agli undici brani del cantautore bolognese che compongono il disco “A Te”, uscito tre anni fa, altri successi compongono la scaletta del concerto-tributo. Registrate in presa diretta, le canzoni di questo album sono state arrangiate dai migliori direttori d'orchestra italiani: Peppe Vessicchio, Pippo Caruso, Stefano Zavattoni, Marcello Sirignano e Paolo Buonvino.

Un nuovo, importante capitolo della sua discografia che nasce dal desiderio di una delle muse più corteggiate dai cantautori degli ultimi decenni, di ricordare un artista che ha lasciato un segno indelebile nella storia della musica italiana, ma soprattutto un amico, una persona a cui era legata da anni da un rapporto profondo di stima e affetto reciproci. Per realizzare questo progetto sono state scelte solo le canzoni più intense, più conosciute e più delicate della carriera pluridecennale del cantautore bolognese.

Una selezione non facile per la quantità e la qualità della penna di Dalla, una selezione raffinata mirata a dare la giusta sintesi tra autore e interprete, due personalità e due vocalità molto distinte, a cui era necessario trovare un “compromesso” per riuscire a ottenere un buon risultato. Stasera, toccherà a una delle più ambite interpreti della nostra tradizione toccare nel profondo le corde del pubblico.

Sarà un incontro e un omaggio sentito quello tra una delle anime compositive più preziose della storia musicale contemporanea e il contraltare di una tradizione tutta al maschile di cantautori. A unire i due artisti è una comune capacità di esprimere con semplicità un complesso groviglio di stati d’animo a tratti surreali come quelli che hanno ispirato una buona parte della discografia di Dalla. Un musicista che ha marcato il suo percorso artistico e personale che ha fortemente influenzato il modo di esprimersi della Mannoia. Universi insondabili a cui solo un’interprete come la Mannoia poteva avvicinarsi senza distruggerne l’incanto ma anzi esaltandone la poesia e la musicalità attraverso un’eleganza che non ha eguali. “Anna e Marco” e “Caruso” sono i cavalli di battaglia a cui si aggiungono “Se io fossi un angelo”, “Chissà se lo sai”, “Milano”, “Felicità”, “Sulla rotta di Cristoforo Colombo” e “La casa in riva al mare”: piccole perle incastonate in una discografia biblica. Merita anche l'inedito “A Te”, appositamente composto. Due i tagliandi previsti: poltronissima numerata a sedere 55 euro, posto unico a sedere 35 euro. Infoline: 0894688156.