Start Cup, pubblicato il nuovo bando

Premi alle iniziative imprenditoriali promosse dal mondo accademico campano

Ritorna il concorso Start Cup Campania, il premio che riconosce alle iniziative imprenditoriali, promosse dal mondo accademico, un ruolo importante nella valorizzazione economica della ricerca scientifica. La partecipazione alla competizione, aperta a docenti, a dottorandi, a studenti e al personale tecnico amministrativo facente parti di uno dei sette atenei campani, è gratuita. La direzione del premio, per l’anno 2013, ha la sede operativa presso il Centro di Servizio di Ateneo per il Coordinamento di Progetti Speciali e l’Innovazione Organizzativa dell’Università Federico II di Napoli.

Per prendere parte alla competizione è necessario elaborare un’idea imprenditoriale innovativa, basata sulla ricerca scientifica, in qualsiasi campo, purché frutto del lavoro originale del gruppo o di un singolo componente. L’idea deve essere diretta allo sviluppo di una nuova impresa che ha l’obiettivo di sfruttare economicamente i risultati delle ricerche.

La richiesta di partecipazione deve pervenire entro il 15 marzo. Per informazioni è possibile consultare il sito internet www.startcupcampania.unina.it.

Sempre ricchi i premi messi in palio, che vanno da un massimo di cinquemila ad un minimo di mille euro. Le università promotrici, inoltre, avranno la possibilità di riproporre i progetti particolarmente meritevoli per la tappa nazionale, denominata “Premio Nazionale per l’Innovazione”, organizzata da un gruppo di business plan competition italiane.

©RIPRODUZIONE RISERVATA