Nocera Superiore 

Sta per nascere il nucleo di Protezione civile

NOCERA SUPERIORE. Anche Nocera Superiore canalizza i suoi sforzi per la formazione di un nucleo comunale di Protezione civile. Il bando avviato richiede un tempo fino al 13 giugno. «L’avviso pubblico...

NOCERA SUPERIORE. Anche Nocera Superiore canalizza i suoi sforzi per la formazione di un nucleo comunale di Protezione civile. Il bando avviato richiede un tempo fino al 13 giugno. «L’avviso pubblico di iscrizione e selezione che abbiamo pubblicato è il primo passo che porterà il Comune a dotarsi di un gruppo di volontari di protezione civile – dichiara il sindaco di Nocera Superiore, Giovanni Maria Cuofano – saranno impegnati in attività preliminari di formazione necessarie per acquisire tutti gli strumenti utili ad interventi in emergenza. Ma il prezioso aiuto si svolgerà anche in tempo di pace – spiega il primo cittadino – ovvero con assistenza in grandi manifestazioni, svolgendo anche opera di informazione alla cittadinanza, promuovendo incontri educativi nelle scuole e creando, man mano, dei settori specialistici all’interno».
Tra i temi che verranno trattati, il sindaco conferma quelle inerenti al ripristino ambientale, la tutela dei beni culturali, la cucina in emergenza, servizi informatici, antincendi boschivi, informazione rischi industriali, studio e prevenzione. Un vero e proprio presidio a metà tra operatività ambientale sul territorio e formazione con gli studenti degli istituti scolastici locali. Un modo anche per tranquillizzare la cittadinanza, la quale negli ultimi anni è rimasta atterrita da incidenti di natura antropica e calamità naturali, come incendi sulle colline del territorio e i pericolosi smottamenti dovuti ai piovaschi intensi dello scorso autunno. Eventi che hanno provocato danni all’ambiente circostante, fortunatamente senza intaccare l’incolumità dei cittadini del posto. I moduli e l’istanza per partecipare al bando ufficiale possono essere scaricabili dal sito istituzionale del Comune di Nocera Superiore.
Davide Speranza
©RIPRODUZIONE RISERVATA.