Squillante: «Sugli ospedali avanti così»

SCAFATI. Continua la polemica che ha tratto origine dalla provocazione lanciata dal primo cittadino di Nocera Inferiore Manlio Torquato sulla riapertura del nosocomio scafatese. Torquato ha...

SCAFATI. Continua la polemica che ha tratto origine dalla provocazione lanciata dal primo cittadino di Nocera Inferiore Manlio Torquato sulla riapertura del nosocomio scafatese.

Torquato ha stigmatizzato la decisione del direttore generale dell’Asl Antonio Squillante in merito al trasferimento del Polo di alta specializzazione di Pneumologia dall’Umberto I al Mauro Scarlato.

Ma Squillante non ci sta e replica: «Per la riapertura dell’ospedale Scarlato e la realizzazione del Polo di broncopneumologia per malati in fase acuta sono stati fatti, negli ultimi due anni, investimenti per attrezzature e macchinari di circa 2 milioni di euro. Il decreto n. 73 del 2011 a firma del commissario ad acta Stefano Caldoro già prevedeva, tra l'altro, l’alta specialità riabilitativa respiratoria».

Poi: «Non vedo alcun rischio di indebolimento della struttura ospedaliera di Nocera. Quella che si curerà a Scafati sarà una particolare tipologia che prevede dapprima la stabilizzazione all’Umberto I e solo in caso di necessità, dopo aver individuato il caso acuto di malattia respiratoria, il trasferimento al Mauro Scarlato. Quindi i due nosocomi non si ostacoleranno».

Agguerrito più che mai sulla questione il primo cittadino Pasquale Aliberti: «E’ inconcepibile che un sindaco come Torquato, che ha partecipato alla manifestazione in difesa del Mauro Scarlato l’anno scorso ora si esprima contro la sua riapertura».

Maria Rosaria Vitiello

©RIPRODUZIONE RISERVATA