ambiente

Spunta un tubo nel Solofrana

Emergenza a Starza dove è stata rotta la parete di contenimento

Un enorme tubo che fuoriesce da una parete di contenimento del torrente Solofrana.

I residenti della Starza, a cavallo tra due Nocera Inferiore e Nocera Superiore, raccontano sia sbucato all’improvviso dal quel muro destando non poco allarme.

L’altra mattina la loro accesa protesta e i tanti interrogativi sulla presenza di quell’enorme tubatura dalla quale non sanno cosa potrebbe fuoriuscire.

Secondo le prime notizie ufficiose tale impianto servirebbe per raccogliere le acque piovane di alcune specifiche zone in caso di alluvione e precisamente nell’area di via Garibaldi a Nocera Superiore.

I cittadini, però, intendono vederci chiaro e chiedono conto e ragione alle autorità competenti in materia, Ieri mattina, intanto, hanno chiesto l'intervento dei vigili del fuoco che si sono recati subito sul posto accompagnati dai tecnici del Comune di Nocera Inferiore.

Seppure finalizzato a raccogliere acqua piovana, la presenza di quel tubo appare ai residenti un vero controsenso e soprattutto un pericolo. Impensabile scaricare altra acqua in un torrente che in caso di travalica gli argini o addirittura li rompe.

Sul posto anche il tecnico del Genio Civile, Giancarlo Giordano e il comandante della Polizia locale.

Da verificare chi abbia autorizzato tali lavori e le finalità. Della questione pare essersi interessato anche il sindaco Manlio Torquato mentre tra i residenti regna la rabbia e il timore che sia stato compiuto un nuovo scempio.

Dal punto di vista ambientale la situazione nella zona della Starza rimane sempre ad altissimo rischio. E i controlli da parte degli organismi preposti continuano.

Algia Testa

©RIPRODUZIONE RISERVATA