pagani

Spunta accampamento di rom nell’area di Vasca Pignataro

PAGANI. Nomadi in giro per la città a chiedere l’elemosina per i negozi del centro. Un gruppo di rom ha deciso di fermarsi a Vasca Pignataro. Il luogo è quello utilizzato per la fiera...

PAGANI. Nomadi in giro per la città a chiedere l’elemosina per i negozi del centro. Un gruppo di rom ha deciso di fermarsi a Vasca Pignataro. Il luogo è quello utilizzato per la fiera settimanale e da giorni sommerso dall’immondizia.

Numerosi cittadini che hanno deciso di denunciare la situazione ai vigili urbani. Nella zona, negli ultimi giorni, sarebbero stati realizzati numerosi furti all’interno delle abitazioni riproponendo il problema sicurezza in città. «Sporcizia e degrado urbano la fanno da padrone, aggirarsi per le vie di Pagani è rischioso e ci si sente come se non si camminasse nella propria città , quasi come ospiti sgraditi in un territorio straniero». Chiaro il commento di alcuni consiglieri comunali di Fratelli d’Italia.

Dopo la scarsa sicurezza e pulizia adesso i paganesi devono fare i conti anche con i nomadi che hanno occupato una parte della vasca Pignataro con le loro roulotte e auto creando un’area per stendere il bucato. La presenza dei nomadi non è passata inosservata e non ha mancato di suscitare polemiche. Il timore è che una volta liberata l’area gli ospiti possano lasciare sull'asfalto i loro rifiuti rendendo la zona ancora più sporca.

Nelle scorse settimane altri accampamenti di nomadi sono stati segnalati presso la stazione ferroviaria di via Cauciello, dove da tempo è stata chiusa la sala d’aspetto che veniva spesso occupata dagli zingari. In passato, i nomadi stazionavano alle spalle del mercato ortofrutticolo Nocera-Pagani, ma con l’incremento della videosorveglianza e l’installazione di recinzioni e transenne, le roulotte si sono allontanate da quella zona.

Gerardo Vicidomini

©RIPRODUZIONE RISERVATA