acerno

Sportello rosa per l’assistenza alle donne

ACERNO. Si terrà domani alle 10,30, l’inaugurazione del primo “sportello rosa” dei Picentini. La struttura è stata allestita ad Acerno nella biblioteca comunale. La cerimonia inizierà con la...

ACERNO. Si terrà domani alle 10,30, l’inaugurazione del primo “sportello rosa” dei Picentini. La struttura è stata allestita ad Acerno nella biblioteca comunale. La cerimonia inizierà con la benedizione dei locali da parte di don Marco De Simone, parroco di Santa Maria degli Angeli. Seguiranno i saluti di Vito Sansone, sindaco di Acerno; Italo Cappetta, assessore comunale alle pari opportunità; Lea Celano, dirigente scolastica dell’istituto “R. Trifone”. Interverranno Emanuela Cerasuolo, presidente della commissione comunale pari opportunità; Maria Gabriella Marotta, responsabile dello “sportello rosa”; Anna Petrone, consigliera di parità della Provincia di Salerno; e Maria Rosaria Pellizzari, responsabile dell’osservatorio interdipartimentale per gli studi di genere e le pari opportunità all’università di Salerno.

«L’intento dello “sportello rosa” – afferma Marotta – è quello di informare e assistere le donne nel riconoscimento dei loro diritti su argomenti come il lavoro, le agevolazioni alle imprese femminili, l’assistenza nei problemi familiari, fino ai temi della violenza contro le donne e della parità».

«Tutti i servizi – sottolinea la presidente Cerasuolo – saranno messi a disposizione delle donne di Acerno e non solo, in modo totalmente gratuito: dalla consulenza legale al sostegno psicologico».

«Ringrazio – dichiara il primo cittadino Sansone – la presidente Cerasuolo, l’avvocato Marotta e tutto il gruppo facente parte della commissione che, come in tante lodevoli iniziative nel passato, hanno proposto questo ennesimo e ottimo progetto. Il nostro è un tipico comune dell’entroterra che non vive i problemi delle città metropolitane, ma subisce la recessione economica, la mancanza di lavoro e lo spopolamento».

©RIPRODUZIONE RISERVATA