Sportello antidiscriminazioni riapre all’Università

Iniziativa di Arcigay Salerno. L’ufficio sarà curato dai volontari presso la segreteria Flc-Cgil del Rettorato e sarà attivo ogni mercoledì a partire dal 30 ottobre

Arcigay Salerno "Marcella Di Folco" ha indetto per domani, giovedì 24 ottobre, alle ore 10.30, presso la sede FLC-CGIL (edificio del Rettorato) del campus universitario di Fisciano, una conferenza stampa per presentare a giornalisti e studenti la riapertura, per il nuovo anno accademico, dello Sportello antidiscriminazioni dell'Università degli studi di Salerno. Curato dai volontari del “Marcella Di Folco”, sarà operativo grazie alla fattiva collaborazione tra la FLC-CGIL, l’associazione studentesca LINK e l’associazione socio-culturale ASINU. Situato presso la segreteria FLC-CGIL del Rettorato, lo Sportello Antidiscriminazioni sarà attivo una volta a settimana, ogni mercoledì, dalle 11.00 alle 13.00, già dal prossimo 30 ottobre.

Lo Sportello, inaugurato nel maggio del 2012, si propone come punto di aggregazione per quanti sono vittime delle denigrazioni ed hanno bisogno di tutela. Al confronto con i volontari seguirà, se necessario, un re-indirizzamento verso chi potrà offrire un aiuto legale o psicologico a ragazzi e ragazze vittime di violenze fisiche, verbali o psicologiche inflitte sulla base dell’orientamento sessuale e dell’identità di genere: “Molti ancora sono vittime del pregiudizio – conferma Filomena, studentessa e volontaria di Arcigay – e lo Sportello tende una mano proprio a chi vive certi disagi. Nel campus, seppur in generale si riscontri un comportamento inclusivo, c’è ancora chi viene additato perchè omosessuale o lesbica. Bisogna quindi offrire loro sostegno e favorire momenti di dialogo e riflessione sulle tematiche dei diritti civili”.