Sportello a San Severino per i diritti degli animali

MERCATO SAN SEVERINO. Anche Mercato San Severino sta attivando un apposito sportello dedicato ai cani, ai gatti e alle creature domestiche: ogni giovedì, dalle 18 alle 19.30, il locale Forum dei...

MERCATO SAN SEVERINO. Anche Mercato San Severino sta attivando un apposito sportello dedicato ai cani, ai gatti e alle creature domestiche: ogni giovedì, dalle 18 alle 19.30, il locale Forum dei Giovani ospita il servizio “Tutela animali”.
A partire dal primo marzo, i volontari garantiranno la presenza a favore degli amici a quattro zampe. Si tratta di un supporto, propugnato in primis dall’associazione animalista e cinofila “Il sorriso”, operativo in piazza XX settembre. Per denunciare eventuali episodi di maltrattamenti, per attuare l’anagrafe canina e – soprattutto in questo periodo – per la “lotta” contro il fenomeno delle deiezioni dei randagi o di cani adottati, per strada. A tal scopo, in questi giorni saranno distribuiti kit per riporre i bisogni dei cani; il decalogo del buon cinofilo e il calendario 2018. Con il logo dell’iniziativa “Adotta un cestino”, intrapresa dal garante dei diritti degli animali, Cotini. “Il Sorriso” sta collocando cestini rossi affinché i proprietari raccolgano le feci: grazie all’impegno della popolazione e di vari enti, sono stati forniti 50 raccoglitori al capoluogo e nelle frazioni. Sanzioni per chi non li userà.
Anna Maria Noia
©RIPRODUZIONE RISERVATA.