Sport e protesi: esperti a confronto

Domani e sabato al Grand Hotel convegno promosso dal Gruppo Forte

Due giorni dedicati alle nuove frontiere dell’ortopedia, in particolare per quanto riguarda l’applicazione di protesi in ambito sportivo. Con un focus particolare che sarà dedicato alle tecniche più innovative per curare l’artrosi negli sportivi. E’ questo lo spirito del quarto congresso di traumatologia e riabilitazione sportiva organizzato dal Gruppo Forte, il cui centro rappresenta un punto di riferimento per gli atleti salernitani. L’appuntamento è per domani e per sabato al Grand Hotel Salerno dove per due giorni i principali esperti del settore saranno chiamati a confrontarsi. Il congresso vedrà infatti protagonisti i principali professionisti del settore dell’ortopedia e della riabilitazione della traumatologia sportiva, riuniti a Salerno per offrire il loro contributo e la loro esperienza in merito alle varie tematiche che saranno affrontate durante lo svolgimento del convegno che, promosso per il quarto anno consecutivo in città, sarà prevalentemente incentrato sulla prevenzione e sulla cura dell’artrosi nello sportivo.

L’iniziativa si inserisce nel quadro di attività del Gruppo Forte, sempre attento alla gestione e alla riabilitazione degli atleti professionisti. Dopo la cerimonia di apertura, prevista per le 15 di domani, si terrà la prima sessione di “Economia Sanitaria” all’interno della quale, dopo gli interventi tecnici dei relatori delle Università di Salerno e Roma, è prevista una tavola rotonda che vedrà la partecipazione di Attilio Bianchi, direttore generale dell’Università di Salerno; Maurizio Bortoletti, già commissario straordinario Asl Salerno; Mario Morlacco, sub-commissario alla Sanità della Regione Campania; Raimondo Pasquino, già rettore dell’Università di Salerno; Michele Schiano di Visconti, presidente della V Commissione Sanità del Consiglio Regionale della Campania; Antonio Squillante, direttore generale Asl Salerno.

Il patrocinio delle maggiori società scientifiche nazionali di ortopedia e riabilitazione sarà sottolineato dalla presenza di noti ortopedici e fisiatri italiani ed esperti traumatologi salernitani, specializzati nella cura degli sportivi.