agropoli

Spiaggia della Marina, tornano i pontili

AGROPOLI. È stata ultimata nei giorni scorsi l’installazione dei pontili galleggianti nello spazio acqueo antistante la spiaggia della Marina, presso il porto di Agropoli. Si ripete quindi una...

AGROPOLI. È stata ultimata nei giorni scorsi l’installazione dei pontili galleggianti nello spazio acqueo antistante la spiaggia della Marina, presso il porto di Agropoli.

Si ripete quindi una situazione che già l’anno scorso aveva suscitato numerose proteste da parte di cittadini e turisti in quanto i due pontili comunali, erano stati piazzati dagli addetti a pochi metri di distanza dalla battigia tanto che i bagnanti che frequentano la caratteristica spiaggetta agropolese sono costretti a fare il bagno tra le imbarcazioni, a proprio rischio e pericolo.

La presenza dei pontili, inoltre, per alcuni frequentori della spiaggia della Marina, deturpa inoltre uno degli angoli più belli di Agropoli: su quel tratto di mare si erge infatti il promontorio del centro storico.

Inoltre il via vai quotidiano di barche, che inevitabilmente provoca spesso il rilascio in acqua di combustibile, potrebbe compromettere la qualità delle acque della spiaggia che, per la prima volta quest’anno, è stata fregiata della bandiera blu di Legambiente.

Un importante riconoscimento alla città capofila del Cilento in merito al quale il sindaco Franco Alfieri ha detto che «rappresenta un valore aggiunto in termini di promozione, ma soprattutto un nuovo stimolo per migliorare i servizi presso la struttura portuale».

Ma poi, a pochi giorni da tali affermazioni del primo cittadino, la città assiste incredula al ripetersi di una iniziativa, quella dei pontili galleggianti, che rischia di tagliare fuori dalle spiagge balneabili anche la spiaggia di via Antonicelli, dopo che quella di San Francesco è stata interdetta per frana e quella del Lido Azzurro per inquinamento.

Andrea Passaro

©RIPRODUZIONE RISERVATA