agropoli

Spiagge sporche, sos di “Fareambiente”

AGROPOLI. «Le spiagge vanno ripulite e in tempi rapidi»:“Fareambiente” s’appella al Comune, affinché, siano adottati provvedimenti. «Il litorale agropolese versa in uno stato di degrado ed...

AGROPOLI. «Le spiagge vanno ripulite e in tempi rapidi»:“Fareambiente” s’appella al Comune, affinché, siano adottati provvedimenti. «Il litorale agropolese versa in uno stato di degrado ed abbandono – afferma Benedetta Sirignano, presidente dell’associazione - in particolare si chiede un intervento mirato per la spiaggia di Trentova, la spiaggia del porto, del Lido Azzurro e di tutto il litorale San Marco, oramai invase da rifiuti accumulati durante il periodo invernale. Riteniamo che la pulizia e la manutenzione della spiagge, non sia un mero atto a tutela dell'ambiente, altresì un incentivo al turismo e all’incremento economico della città. Avere spiagge pulite ed efficienti non è solo un ottimo biglietto da visita per il turismo della città di Agropoli, ma una risorsa economica che bisogna potenziare e sfruttare e dalla quale tutti i cittadini possono trarne beneficio, dal piccolo commerciante, al ristoratore, al grande imprenditore».

L’associazione si dice pronta alla mobilitazione nel caso in cui l’appello dovesse rimanere inascoltato. «Siamo certi e fiduciosi in un celere accoglimento del nostro appello da parte del Comune – conclude Sirignano - in caso contrario provvederemo  come associazione, e chiunque cittadino voglia aderire, ad organizzare una giornata per la pulizia delle spiagge. Fareambiente è in procinto di organizzare un convegno sul problema dello smaltimento delle alghe, coinvolgendo esperti e docenti universitari in materia, in una veste propositiva e non soltanto critica per la risoluzione dei problemi ambientali». Un problema avvertito soprattutto sulla spiaggia della Marina nell’area portuale dove si registra la presenza sull’arenile di cumuli di alghe causa di esalazioni maleodoranti.