due zone attrezzate per i disabili 

Spiagge senza barriere sull’arenile pestano

CAPACCCIO PAESTUM. A breve sull’arenile di Capaccio Paestum saranno destinate due spiagge per i disabili. I tratti di arenile saranno rispettosi dell’apposito regolamento, relativamente alle “Spiagge...

CAPACCCIO PAESTUM. A breve sull’arenile di Capaccio Paestum saranno destinate due spiagge per i disabili. I tratti di arenile saranno rispettosi dell’apposito regolamento, relativamente alle “Spiagge senza barriere”, in pratica spiagge libere attrezzate senza barriere.
Saranno in concessione a ente pubblico o soggetto privato o con affidamento a terzi, che eroghi servizi legati alla balneazione per persone in condizioni di svantaggio motorio o sensoriale. Per la sola estate 2018, in via sperimentale sono stati stabiliti due tratti di spiaggia con attrezzature idonee. Le aree dovrebbero essere collocate di fronte al camping La Giara e tra il lido Nettuno ed il Cerere.
«L’utilizzazione delle suddette aree, – si legge nel provvedimento – anche se a carattere temporaneo, rientra in un quadro più ampio di gestione delle attività di pubblica utilità che vanno ad implementare lo sviluppo dell’economia turistica balneare, i servizi di salvataggio e la corretta fruibilità dei beni demaniali marittimi”.
Spetterà ora all’ufficio Lavori pubblici e all’ufficio Demanio di compiere le attività necessarie per dare concretezza alla fase sperimentale. Sono numerose le richieste da parte di persone con disabilità di spiagge attrezzate per poter permettere loro non solo di arrivare in spiaggia, attraverso scivoli appositi e senza barriere architettoniche, ma anche di giungere in acqua tramite piattaforme che possano essere funzionali a tale scopo. Purtroppo ad oggi, sono ancora poche le aree adibite in tal senso. Ma molti sono i Comuni che si stanno attrezzando per garantire pari diritti a persone con bisogni speciali e la maggior parte dei lidi privati già sono attrezzati a tale scopo. (a. p.)