Spiagge e fondali puliti, in città si fa rete

Domani pomeriggio a Torrione l’iniziativa di Legambiente con 200 bambini di otto associazioni

Insieme per la pulizia del litorale marino. Si riconferma l’impegno di Legambiente per “Spiagge e fondali puliti 2013”, l’iniziativa in calendario per domani (ore 15.30) presso le tre spiagge libere di Torrione. Circa 200 i bambini che prenderanno parte al pomeriggio, grazie anche al coordinamento di Sodalis CSV che ha coinvolto i centri di aggregazione minorile del comune salernitano. «Recuperando la spazzatura sparsa sul pezzetto di litorale più vicino a casa, si può inviare un forte segnale contro i comportamenti incivili – ha commentato Gianluca De Martino, del circolo Legambiente Orizzonti – la nostra missione sarà quella di sconfiggere l’incuria pezzo dopo pezzo, spiaggia dopo spiaggia, rifiuto dopo rifiuto. Il coinvolgimento di tanti bambini non è casuale, riteniamo che possano essere le nostre “sentinelle”, contagiando i propri genitori con un carico di buone pratiche da seguire». Ogni partecipante riceverà un cappellino e maglietta, insieme al kit per la pulizia del litorale marino. Prima di iniziare l’attività i volontari di Legambiente Salerno terranno una breve lezione di educazione ambientale.

«Lo scopo è di educare i nostri ragazzi ad un comportamento critico – ha aggiunto Valeria De Simone, portavoce dei centri di aggregazione minorile di Salerno – l’obiettivo sarà quello di farli raggiungere una consapevolezza e un rispetto maggiore nei confronti dell'ambiente».

Otto in tutto i circoli che hanno aderito all’iniziativa, tra questi: Mercatello, Monticelli, “Chiara Della Calce” di Ogliara, “Enzo Sacco” di Matierno, “La bottega di Alice” di Fratte, “Arciragazzi - Gatto con gli Stivali” al Quartiere Italia, Scalo126 (Lauro Grotto), “Il Girasole” di Mariconda. Parteciperanno, inoltre, i minori residenti nelle comunità dell’associazione “l’Abbraccio” e la casa famiglia “Tutti a casa”.

«Spiagge e Fondali puliti è un ottimo esempio di sinergia e creazione di rete – ha commentato Diego Leone, componente del comitato esecutivo di Sodalis CSV – tra le diverse realtà sociali presenti sul territorio, impegnate nella tutela di un bene comune quali le nostre spiagge». La cittadinanza tutta è invitata a prendere parte al pomeriggio, il punto di ritrovo è la spiaggia adiacente la foce del fiume Irno. (r.e.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA