le tappe 

Speso solo un terzo dei fondi stanziati

Il 25 giugno 2004, il Comune e l’Autorità Portuale di Salerno sottoscrivevano un protocollo d’intesa, noto come Salerno Porta Ovest, avente ad oggetto “la realizzazione di un raccordo tra porto...

Il 25 giugno 2004, il Comune e l’Autorità Portuale di Salerno sottoscrivevano un protocollo d’intesa, noto come Salerno Porta Ovest, avente ad oggetto “la realizzazione di un raccordo tra porto commerciale e Autostrada A3 (Roma - Napoli - Salerno - Reggio Calabria) ed alla razionalizzazione dei nodi con la Statale 18 e centro urbano”. Protocollo d’intesa ribadito nel luglio 2007, tra Ministero delle Infrastrutture, Regione Campania, Comune e l’Autorità Portuale di Salerno. Finanziamento: il sistema di gallerie viene finanziata per 123 milioni 930 mila euro con fondi già stanziati (delibera Cipe n.121 del 21.12.2001) nell’ambito della legge Obiettivo. L’intervento prevede la sistemazione dello svincolo autostradale zona Cernicchiara e, in particolare, la realizzazione di un nuovo ramo di uscita autostradale per gli utenti dell’autostrada provenienti da Reggio Calabria; la realizzazione di una galleria a doppia canna, ognuna a doppia corsia e senso unico di marcia, tra l’area di Cernicchiara e via Ligea/Porto. Il primo stralcio del primo lotto è stato completato. Nel 2013 è stato dato il via al primo stralcio del secondo lotto. Al 31 agosto risultano scavati 2 mila 948 metri di galleria (circa il 60% del totale previsto in progetto di 4 mila 950 metri ) ed emessi 16 stato di avanzamento lavoro, per un importo complessivo 45 milioni 618 mila euro (circa il 39% dell’importo contrattuale di 115 milioni 917.428,54 euro. (g.d.s.)