«Spese ed entrate, nel prossimo triennio è pareggio di bilancio» 

La giunta Cariello promette il riequilibrio dei conti Ora ci sarà il passaggio in Consiglio per il sì definitivo

La Giunta ha approvato lo schema di bilancio di previsione 2018-2020, un documento di programmazione costituito dalle previsioni delle entrate e delle spese nel triennio con il quadro generale riassuntivo e gli equilibri da raggiungere. Il quadro approvato prevede un sostanziale pareggio di bilancio dal 2017 al 2019, pur partendo dal disavanzo di 15.496.034 euro che rappresenta il risultato d’amministrazione del 2016. In particolare, nel 2017 sono state previste spese ed entrate per 99.915.354 euro, nel 2018 di 76.196.930 euro, e nel 2019 di 85.166.028 euro.
L’amministrazione aveva il compito di presentare al Consiglio comunale lo schema di bilancio di previsione, con i relativi allegati e il Documento unico di programmazione per l’approvazione da parte del Consiglio stesso, che prevede che il termine possa essere differito con decreto del ministero dell’interno. Lunedì sera è stato approvato il Documento unico di programmazione ed è stato sancito il rendiconto della gestione all’esercizio finanziario 2016, dal quale emerge appunto un risultato d’amministrazione di meno 15.496.034 euro.
Nella proposta di programmazione triennale sono valutate le previsioni delle entrate e delle spese; di competenza e di cassa del primo esercizio; delle entrate e delle spese di competenza degli esercizi successivi. Inoltre ci sono i relativi riepiloghi e i prospetti riguardanti il quadro generale riassuntivo e gli equilibri; i prospetti esplicativi del presunto risultato di amministrazione; quello concernente la composizione, per missioni e programmi, del fondo pluriennale vincolato; il prospetto concernente la composizione del fondo crediti di dubbia esigibilità; il prospetto dimostrativo del rispetto dei vincoli di indebitamento; il prospetto di verifica dei vincoli di finanza pubblica.
«Si tratta di un bilancio di previsione - ha commentato il videsindaco Cosimo Pio Di Benedetto - che rispecchia la volontà dell’amministrazione di puntare al rilancio e fornire sempre maggiori servizi ai cittadini, attraverso il potenziamento della manutenzione».
È stato infine dato spazio anche al piano traffico. Infatti nel triennale è previsto che venga affidata ad esperti la gestione del problema viabilità, con il ritorno ad esempio di via Ripa a senso unico come via Gonzaga, anche per favorire il transito delle ambulanze dirette al “Maria Santissima Addolorata”. Ma nel complesso si punta a un miglioramento della viabilità in tutta la città.
Antonio Elia
©RIPRODUZIONE RISERVATA