Spending review, in piazza a Roma i sindaci della provincia di Salerno

Raduno in piazza Sant’Andrea della Valle con centinaia di fasce tricolori che protestano contro i tagli e la soppressione dei tribunali minori. Mobilitati i primi cittadini del Vallo di Diano a difesa del tribunale di Sala Consilina

Il raduno dei sindaci per la manifestazione prevista per oggi contro la spending review era fissato per le ore 11 di stamani a piazza Sant’Andrea della Valle, a Roma, dove sono centinaia i primi cittadini in piazza e molti altri continuano ad arrivare. Accanto a loro c’è una rumorosa manifestazione promossa dai sindaci, dagli avvocati e dai liberi professionisti dei 37 tribunali minori che la spending review vuole sopprimere.

«Vogliamo che sia eliminato il patto di stabilità - spiega Raffaele Cortesi, primo cittadino di Lugo di Romagna (Ravenna) - e che i Comuni possano spendere per mantenere i servizi. I tagli, inoltre, devono essere fatti secondo i criteri di virtuosità: chi ha risparmiato deve poter investire». Nella manifestazione contro la soppressione dei tribunali minori è folta una delegazione di avvocati dei tribunali di Bassano e di Avezzano. «Il nostro tribunale - dicono - che è più grande di quello de L’Aquila, verrebbe assorbito da quest’ultimo: è un controsenso. Lo stesso dovrebbe avvenire per il tribunale di Sanremo, che verrà assorbito da quello di Imperia».

Folta la rappresentanza anche dalla provincia di Salerno e, in particolare, dal Vallo di Diano dove si combatte per non far chiudere il tribunale di Sala Consilina.