bellizzi

Spartitraffico pronto ma è ancora polemica

BELLIZZI. Lo spartitraffico che a Bellizzi divide il doppio senso di circolazione sulla trafficata via Roma, la strada principale della città, continua a far discutere e non è rimasto cittadino che...

BELLIZZI. Lo spartitraffico che a Bellizzi divide il doppio senso di circolazione sulla trafficata via Roma, la strada principale della città, continua a far discutere e non è rimasto cittadino che non abbia eletto la viabilità ad argomento di conversazione almeno una volta nell’ultimo mese. Eppure, nonostante la petizione popolare avanzata dai consiglieri del movimento civico di minoranza “Insieme per la Bellizzi che Vogliamo”, nonostante le denunce inoltrate al Prefetto di Salerno da alcuni cittadini, l’opera sarà consegnata a fine aprile.
Ieri mattina, alcuni operai, hanno applicato l’erbetta sintetica sullo spartitraffico e versato la terra per la messa a dimora delle piante. Nei giorni scorsi, invece, sono stati applicati i led luminosi all’altezza dei passaggi pedonali. È in fase sperimentale, invece, la nuova segnaletica verticale: all’altezza del distributore carburanti Total Erg possono svoltare, e quindi impegnare la carreggiata opposta, solo i residenti del parco dei Salernitani.
Non si fanno attendere le critiche da parte dei consiglieri di opposizione e in particolar modo alza la voce Angelo Maddalo, ex assessore alle finanze: «Ormai Bellizzi è in ginocchio: situazione di disagio dei commercianti che faticano a tirare avanti, il colpo di grazia arriva con lo spartitraffico. Un obbrobrio che oltre ad essere inutile e dannoso diventa giorno per giorno sempre più brutto e antiestetico. I cittadini sono oppressi da giri assurdi dovuti a una viabilità catastrofica che aumenta i consumi e quindi i costi per gli automobilisti, con una crescente concentrazione di inquinamento. Soldi dei cittadini bruciati quando le esigenze reali sono altre».
Dario Luca Mattia
©RIPRODUZIONE RISERVATA