istituto alberghiero

Sparsa creolina nelle aule della succursale

Si rifanno nuovamente vivi i vandali delle scuole. Questa volta è stata presa di mira è la succursale dell’istituto alberghiero “Domenico Rea” di Nocera Inferiore. Quando ieri mattina i collaboratori...

Si rifanno nuovamente vivi i vandali delle scuole. Questa volta è stata presa di mira è la succursale dell’istituto alberghiero “Domenico Rea” di Nocera Inferiore. Quando ieri mattina i collaboratori scolastici sono arrivati in via Scarano, la puzza di creolina si sentiva già dall’esterno. Una brutta sorpresa per tutti. Cospargere per le aule questa tipologia di disinfettante resta, quindi, il metodo preferito da coloro i quali hanno come hobby quello di impedire il normale svolgimento delle lezioni.

Il “Domenico Rea” è stato raramente bersaglio di vandali. La succursale non ha mai avuto grossi problemi, a parte le scritte di ogni tipo che campeggiano sui muri esterni, né la sede centrale. In passato c’è stato un furto, poi nulla. Sembra che l’aspersione delle aule con la creolina sia stato uno scherzo di qualche studente, intenzionato a boicottare le lezioni. Non bastava, forse, bigiare da solo, si volevano coinvolgere più classi.

Nel 2008 gli alunni dell’alberghiero nocerino, tra gli istituti migliori per l’offerta formativa, balzarono agli onori della cronaca in quanto su Youtube furono pubblicati dei video che ritraevano alcuni studenti prevaricare un compagno diversamente abile. Da allora la condotta è stata quasi ineccepibile. Ieri, invece, l’attacco con la creolina. Il tempo di ripulire e, soprattutto, far arieggiare e le lezioni riprenderanno regolarmente.

Episodi analoghi sono accaduti in passato al liceo classico “Gian Battista Vico” e al liceo scientifico “Nicola Sensale”. Al classico, lo scorso aprile, furono anche fermati gli autori del raid. Qualche settimana fa, poi, c’è stata l’invasione dei topi. L’Asl accertò che nel liceo di piazza Cianciullo erano stati introdotti cavie e criceti con l’intento di disturbare le lezioni.

Salvatore D’Angelo

©RIPRODUZIONE RISERVATA