Spariscono 1500 alberi a S. Severino

MERCATO SAN SEVERINO. Furto iN montagna, con conseguente danno ambiente, nella frazione Spiano. I ladri hanno segato e portato via ben 1.500 alberi circa, per un valore commerciale di 10mila euro...

MERCATO SAN SEVERINO. Furto iN montagna, con conseguente danno ambiente, nella frazione Spiano. I ladri hanno segato e portato via ben 1.500 alberi circa, per un valore commerciale di 10mila euro circa.

A denunciare l’episodio, è il proprietario dell’appezzamento di montagna, Vito Mariano, appassionato di natura e guida qualificata della “Fise”, Federazione italiana sport equestri. Il furto, che avuto per oggetto alberi di castagno con 16 anni di vita, costituisce anche un grave danno per l’ecosistema locale. È stato scoperto l’altro ieri proprio da Mariano che, recatosi nella sua proprietà, a “Selva grande”, ha trovato il suo appezzamento danneggiato e stravolto. «Ho denunciato subito l’episodio – dice Mariano – alla Forestale». Vista la quantità enorme di alberi segati e portati via, si ritiene che il furto sia stato eseguito in più giorni e che ad agire, forse, sia stata più di una persona. L’11 marzo scorso, fu fatto un furto ai danni del maneggio di Spiano dell’associazione “I Cavalieri delle poiane”, presieduta dallo stesso Mariano. In quel caso, qualcuno si introdusse nel deposito, forzando una finestra della struttura, portando via 4 selle, 4 testiere, 4 pettini, 3 imboccature e perfino una bottiglia di olio da cucina, per un valore totale di 4500 euro.

Antonio De Pascale

©RIPRODUZIONE RISERVATA