Spargevano creolina al “Virgilio” Sorpresi e arrestati tre giovani

Mercato San Severino, “incastrati” nella notte da carabinieri in borghese davanti alla scuola Tra loro uno studente. Volevano fare un “favore” a una ragazza: provocare il rinvio del tema in classe

MERCATO SAN SEVERINO. Sorpresi mentre sversano della creolina all’interno dell’istituto scolastico “Virgilio” di Mercato San Severino. A scoprire in flagranza di reato tre giovani residenti a San Severino, sono stati alcuni carabinieri in borghese che nella notte tra lunedì e martedì, si trovavano per controlli proprio all’interno del centro sociale “Marco Biagi” che accoglie la sede del liceo “Virgilio” . M. L., 23enne, M.G. 20enne, entrambi disoccupati e P.R., 20enne, studente di un altro istituto, sono stati arrestati con l’accusa di danneggiamento aggravato, interruzione di pubblico servizio e getto pericoloso di cose. Uno di loro avrebbe raccontato agli inquirenti che il versamento della creolina è stato architettato per impedire lo svolgimento delle lezioni e favorire la fidanzata, preoccupata per un compito in classe in programma ieri mattina. Inizialmente, i militari dell’arma sono riusciti a bloccare soltanto il 23enne, autore materiale del fatti, intento a cospergere la creolina nei pressi dell’ingresso dell’istituto scolastico per farla poi espandere lungo i corridoi del liceo. Gli altri due sono riusciti a fuggire a bordo di un’auto. Gli agenti, però, hanno preso il numero di targa della macchina con la quale i vandali si sono messi in fuga. In questo modo sono risaliti al proprietario della vettura, che è il padre di uno dei due ragazzi. Gli inquirenti si sono recati nell’abitazione del giovane, prelevandolo per trasportarlo in caserma e sottoporlo all’interrogatorio come il suo amico precedentemente bloccato. Nel frattempo, gli agenti erano riusciti a risalire anche all’identità dell’altro giovane che era fuggito. Poi si è presentato con la madre di sua spontanea volontà dopo essere venuto a conoscenza del fatto che i carabinieri lo stavano cercando.

Ai tre vandali è stata applicata la misura cautelare degli arresti domiciliari in attesa della convalida. Le lezioni sono state sospese in attesa della rimozione della sostanza. L’ultimo raid ai danni del “Virgilio” si è registrato appena una settimana fa con i vandali che hanno cosparso massicce dosi di creolina all'ingresso del centro sociale “Marco Biagi”.

E’ stato il tredicesimo atto vandalico in meno di due anni registrato presso il “Virgilio”, il quarto caso in meno di due mesi. Episodi simili sono avvenuti anche nelle due sezioni del ragioneria, situate nelle frazioni Pandola e Valle, che fanno parte dello stesso istituto scolastico. L’ultimo è stato scoperto venerdì scorso nel plesso di Valle. Altri atti vandalici sono stati perpetrati pochi giorni fa ai danni delle elementari di Curteri e Ciorani.

Non si sa se i tre siano responsabili anche di altri atti vandalici:l e indagini proseguono su questo aspetto della vicenda.

Mario Rinaldi

©RIPRODUZIONE RISERVATA