Eboli

Spacciatore in giro con la pistola: preso

In manette Mario Ruggiero: per gli inquirenti era il punto di riferimento per lo smercio di droga in città

EBOLI. Armi e droga, in manette Mario Ruggiero: il 25enne ebolitano è stato fermato dai carabinieri dopo un inseguimento in centro. Era in sella a uno scooter quanto è stato intercettato da una pattuglia della compagnia di Eboli, diretta dal tenente Luca Geminale. Nella fuga si è disfatto della droga, contenuta in un involucro di plastica, ma non della pistola. I carabinieri l’hanno trovata nel corso della perquisizione personale. Ruggiero è finito ai domiciliari e oggi sarà processato per direttissima a Salerno.

Di lui si era parlato già tre anni fa, nel 2013, quando fu coinvolto nel blitz antidroga, denominato “Vasi comunicanti”, che sgominò una rete di gruppi di spaccio, che spaziava da un capo all’altro della provincia, scambiandosi, talvolta, dei piaceri.

Ruggiero venne indicato dai giudici dell’antimafia di Salerno quale punto di riferimento per la piazza ebolitana. Nonostante i guai giudiziari avuti, il 25enne non ha smesso, a giudicare dall’arresto dell’altra notte, l’illecita attività di spaccio. A preoccupare, inoltre, è la presenza della pistola. Troppo spesso i pusher vengono trovati in possesso di armi. Nell’ultimo, soprattutto al rione Pescara, si sono verificate due sparatorie che potrebbero essere collegate proprio alla gestione del mercato dello spaccio.

Quella trovata in possesso di Ruggiero aveva la matricola abrasa, pertanto di provenienza illecita. Nel caricatore c’erano cinque colpi. Un’arma pronta a far fuoco se fosse stato necessario ed è questo un aspetto inquietante.

Ruggiero aveva con sé 25 grammi di stupefacente, tra eroina e cocaina. Droga che ha cercato di disfarsene, gettandola durante l’inseguimento. Addosso, inoltre, aveva 900 euro in banconote di vario taglio. Ruggiero si muoveva a bordo di uno scooter, anche quello sequestrato. È ipotizzabile che, l’altra notte, stava rientrando dopo il giro di spaccio, anche molto largo se si considera il denaro che aveva con sé. Gli inquirenti, infatti, ritengono che sia il provento dell’illecita attività che il 25enne non ha mai lasciato. Concluse le pratiche di rito, Ruggiero è stato arrestato. Nei suoi confronti si procede per detenzione al fine di spaccio di sostanze stupefacenti, ricettazione di arma clandestina e porto abusivo di arma e munizionamento.

©RIPRODUZIONE RISERVATA